MOSONNGOA’S TALE

MOSONNGOA’S TALE
di

Vincitore del Concorso Cortometraggi Africani del FCAAAL è The Mocked One di Lemohang Jeremiah Mosese. Ambientato in Lesotho, terra natale del regista, Il deriso ha convinto la giuria “per il coraggio, l'impegno e lo spirito d'iniziativa della protagonista nel farci vivere una storia semplice e coinvolgente”

 

Tratto dalla storia vera dell’eroina locale Puseletso Seema, Mosonngoa – Il deriso, narra le vicende di una giovane donna di un villaggio fra le colline del Lesotho. In uno scenario verdissimo e ai limiti del tempo, il regista racconta dei tentativi di una figlia di salvare la fattoria del padre. Per un bizzarro diritto locale – le mucche che invadono il prato di un vicino diventano di sua proprietà - il padre deve un’ingente somma a un ricco proprietario terriero. Mosonngoa prova in tutti i modi a procurarsi il denaro richiesto, e solo con la sua ultima eroica impresa riuscirà a recuperare le mucche per la fattoria. La giovane donna (notevole Siphiwe Nzima-Ntskhe) si camuffa infatti da guerriero, per partecipare a un torneo di duelli tra uomini. In palio sei mucche per il vincitore. Se c’è una ragione per cui i basotho (abitanti del Lesotho) conoscono la storia di Puseletso Seema, è perché è l’unica donna riuscita a fronteggiare e vincere nei duelli contro tutti i guerrieri dei villaggi.
Alternando immagini in camera fissa dei paesaggi del Lesotho a bellissime sequenze movimentate che seguono i duelli, il regista Mosese scrive una favola vera che ha il sapore degli antichi racconti di cultura popolare, e regala alla mitografia del cinema africano un vero e proprio simbolo nazionale.
Nella motivazione della giuria per l’assegnazione del premio viene sottolineata la “regia curata nei minimi dettagli tecnici (fotografia, luci e paesaggi) che aiutano alla comprensione della storia stessa”.
Nato nel 1980 a Hlotse, Jeremiah Mosese vive e lavora fra Berlino e il Lesotho, dove fonda nel 2009 assieme a Hannah Stockmann la compagnia di produzione multimediale Mokoari Street Productions. La missione della coppia non è quella di produrre film solo per un pubblico di nicchia, ma portare storie innovative e nuove prospettive alla tradizione mainstream. Mosese firma nel 2013 il suo primo lungometraggio, For Those Whose God Is Dead.

 

Lemohang Jeremiah Mosese, foto di Simone Sapia

Articoli recenti

Daily