QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...
di

Michael Jordan ospite al MFF? La notizia si diffonde immediatamente sui social network, molti si chiedono se è vero e quanti soldi di cachet ha chiesto. L'entusiasmo è alle stelle, ma è subito bufala.

 

Il re dell'NBA non passeggerà per il parco Sempione o sul sagrato dello Strehler, ma in qualche modo lo incontrerete. È comunque lui il protagonista assoluto di From Deep, documentario sperimentale sul basket e sulla nascita e crescita parallela del fenomeno hip hop.

Brett Kashmere, nato in Canada ma stabilitosi in Pennsylvania, parte dai ricordi di infanzia, tra la fine degli '80 e gli inizi dei '90, quando si ritrovava a giocare a pallacanestro nel vialetto davanti casa.

Il film, attraverso la forma del video-saggio, servendosi di materiali d'archivio, come telecronache, film dedicati al gioco (White Men Can't Jump del 1992, Hoosiers del 1986 e Glory Road del 1996), videogame e spot, ne ripercorre la storia dalla nascita a Springfield nel 1891 a oggi.

Il basket è dappertutto negli USA, nelle scuole, nei giardini pubblici, nelle università, nelle strade. Fin dagli inizi del secolo scorso, ovunque c'è una squadra di pallacanestro. Poco dopo arrivano i primi club professionistici come gli Original Celtics, i Buffalo Germans e gli spettacolari Harlem Globetrotters, la squadra più famosa durante la Grande Depressione.

Negli anni '60 lo sport riflette i conflitti sociali. Siamo negli anni della segregazione razziale. Il protagonista assoluto è Muhammad Alì che nel 1967 rifiuta di arruolarsi per rispetto dei suoi principi religiosi, in opposizione alla guerra in Vietnam. Viene arrestato.
Il 1968 è un anno di svolta nella storia degli afroamericani. Come dimenticare il pugno alzato, simbolo del black power di Tommie Smith e John Carlos alle Olimpiadi di Città del Messico o l'uccisione di Martin Luther King?

Questi passaggi sono fondamentali nella lotta alla discriminazione razziale e ci conducono al decennio d'oro del basket e alla nascita della subcultura hip hop: gli anni '80.

Nascono le prime trasmissioni legate alla musica rap come 20/20, reportage della ABC del 1981. Il singolo The Message di Grandmaster Flash & The Furious Five scala le classifiche. Nel 1983 Harold Washington, eletto a Chicago, diventa il primo sindaco di colore nella storia degli Stati Uniti. Il primo lungometraggio di Spike Lee She's Gotta Have It viene proiettato alla Black Filmmaker Foundation di New York.

È a questo punto che Michael Jordan diventa un'icona mondiale, un brand-man di colore che convince anche i WASP a cambiare scarpe.

 

The Outsiders

From Deep, mer. 10, ore 22.45, Parco Sempione

 

Articoli recenti

Daily