IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

RITORNO A CASA 


RITORNO A CASA 


Manoel de Oliveira apre nel 1981 la sua casa e lascia che la macchina da presa, esplorandola, riporti alla luce i ricordi di una vita. Un film-confessione destinato a essere mostrato in pubblico solo dopo la sua morte

«È un film di Manoel de Oliveira su Manoel de Oliveira. Forse non andava fatto, ma ormai è stato fatto» dice il regista in voice over all'inizio del film.
Visita ou memórias e confissões, film postumo di Manoel de Oliveira, è un documentario semplice e diretto dalla forte carica poetica ma ancor di più è un lembo di vita, una preziosa testimonianza di un mondo che nella realtà non esiste più ma che il miracolo del cinema è in grado di riportare alla luce. 

Continua a leggere
LA DANZA DELLA REALTÀ

LA DANZA DELLA REALTÀ

Incontriamo Gaia Giani per parlare del suo film Solo - oggi in Concorso Prospettive -documentario unico e sperimentale che segue due grandi ballerini agé mentre provano uno spettacolo per il Théâtre de Chaillot di Parigi

La ballerina Françoise e il coreografo Dominique stanno provando in vista del loro spettacolo al Théâtre de Chaillot a Parigi. La regista li segue per due settimane, filmando l’instancabile ricerca degli artisti verso un puro movimento, lontano dalle costrizioni del balletto classico.

Continua a leggere
MUSICA IN IMMAGINI

MUSICA IN IMMAGINI

Concerto di pause, elogio della riproducibilità tecnica o strumento onirico, la musica è la protagonista di tre storie in Concorso Prospettive: Dreamachine, Concerto metafisico e UPM - Unità di produzione musicale

È possibile imbrigliare la musica in un processo produttivo industriale che la regoli oltre la razionalità che accompagna ispirazione e creazione? È possibile affidare al caso la composizione e l'esecuzione di un brano?

Continua a leggere