PER UN CINEMA GIOVANE

PER UN CINEMA GIOVANE
di

Il Milano Film Festival sta per cominciare e da giurato del concorso lungometraggi mi sto mettendo un po’ avanti con i compiti! Ho già visto molti film di valore, sarà difficile valutarli e confrontarli per assegnare un premio, perché si tratta di opere diverse, difformi e tutte con uno sguardo personale e originale. Fa parte però del gioco di ogni festival: prendere delle decisioni e premiare. Ho sempre seguito con grande curiosità e apprezzamento il MFF, perché fatto da ragazzi che hanno un entusiasmo magnifico e contagioso. Dopo vent’anni sono riusciti a rinnovarsi e cambiare ancora, a mantenersi giovani non solo nello spirito, ma anche anagraficamente. Beniamino Saibene – fondatore di MFF e di Esterni – ha infatti avuto la lungimiranza di affidare nel tempo la sua creatura a un’altra generazione, mantenendo vivi l’atmosfera e il rinnovamento continuo. Il cinema cambia ogni anno, un festival è ancora una vetrina che intercetta nuove tendenze, nuove tecnologie e può dare spazio alla ricerca.  Sono contento anche del focus Schermi di classe che il festival dedica alla formazione e alle scuole. MFF collabora da tempo con la Scuola Civica, ma quest’anno si aggiungono il Centro Sperimentale, lo IULM e altre realtà cittadine di formazione giovanile. Con il Centro Sperimentale realizzeremo anche un video giornaliero del festival e spero di potere aiutare MFF XX° a essere sempre più visibile, nonostante la quasi concomitanza con la Mostra di Venezia. 

Passato, presente e futuro, infine, saranno al centro di Ri-formare Milano, un progetto realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura del Politecnico, con il quale gli studenti sono stati invitati a ripensare al futuro di alcune zone abbandonate di Milano (cinque documentari su altrettanti edifici in stato di degrado e abbandono). 

Mancano pochi giorni all’inizio: buon Festival a tutti!

 

*Regista, giurato del concorso lungometraggi MFF e direttore artistico del Centro Sperimentale di Cinema della Lombardia

 

Articoli recenti

Daily