IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

IL TEMPO SI È FERMATO

IL TEMPO SI È FERMATO

Il film filippino Scarecrow (Bambanti) è un racconto intenso e struggente sugli “ultimi” e la forza di reagire al male umano. Prodotto da Brillante Mendoza e già premiato in diversi festival internazionali viene presentato oggi in anteprima nazionale nella sezione Flash

Un titolo da film horror per una pellicola che del “genere” ha solo la presenza del male nell’uomo. Un titolo che ha quasi il sapore di omaggio indiretto allo Straw Dogs (Cane di paglia) di Sam Peckinpah.

Si tratta di un racconto semplice, un dramma famigliare acuìto dalle meschinità e le bugie umane e “contrastato” dalla luce dei campi vasti e assolati.

Continua a leggere
IL CINEMA RITROVATO

IL CINEMA RITROVATO

Con il documentario La Belle at the movies (oggi in concorso Extr’A) Cecilia Zoppelletto ha ricreato un percorso filologico su come la settima arte si sia gradualmente sgretolata nella realtà di Kinshasa

«Il cinema come arte di raccontare il mondo» è una delle prime frasi che aprono il film. Forse semplice, ma ricca di significato e riflessioni. Cecilia Zoppelletto con imparziale e ferma oggettività lascia ampio respiro ai racconti degli intervistati (tra cui i cineasti Balufu Bakupa-Kanyinda e Zeka Laplaine) testimoni di un passato vivo e di un presente difficile della cinematografia congolese.

Continua a leggere
LA SFIDA DI NOLLYWOOD ALL'IMMAGINARIO

LA SFIDA DI NOLLYWOOD ALL'IMMAGINARIO

Lagos calling analizza le trasformazioni prodotte nel continente africano dal'industria cinematografica nigeriana. Curato da Alejandro Jedlowski e Giovanna Santanera, il libro propone un'indagine a più direzioni su un fenomeno che racconta al tempo stesso il paesaggio postcoloniale dell'Africa

Lagos calling, ovvero “Nollywod e la reinvenzione del cinema in Africa”. Il libro  presentato oggi da Leonardo De Franceschi (Festival Center, ore 17.00) analizza la nascita e lo sviluppo dell'industria cinematografica nigeriana, divenuta una delle più produttive al mondo, e il suo impatto sul  cinema in tutto il continente. A partire da qui Lagos calling  (Aracne editrice ), curato da Alessandro Jedlowski e Giovanna Santanera,  allarga attraverso una serie di saggi la prospettiva alle trasformazioni sociali e culturali dell'Africa in questi ultimi anni.

Continua a leggere