IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

PASSATO, PRESENTE E FUTURO

PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Sguardi, voci, suggestioni attestano l’importanza della memoria, del sogno e dell’immaginazione. Inizia oggi INVIDEO, la Mostra Internazionale di video e cinema, giunta alla venticinquesima edizione

Quasi una staffetta cinematografica dove 10 uomini di età compresa tra 1 e 99 anni si raccontano come affrontare la vita. Un documentario in cui l’ascolto supera la visione, facendosi linea guida. 

10, documentario sperimentale di Marta Jurkiewicz, visto in anteprima al Netherlands Film Festival del 2014 e già vincitore del secondo premio della giuria al DOCUMENTAMADRID è un’opera suggestiva e spiazzante.

Continua a leggere