QUANDO LA PAROLA IMPOSSIBILE PERDE SENSO

QUANDO LA PAROLA IMPOSSIBILE PERDE SENSO
di

Patrizia Valkyrja Gibelli è la campionessa italiana WAKO di Muay Thai e da quest'anno Amateur Champion di K1. La sua storia sportiva racconta determinazione e intraprendenza. Al pari di Cosimo, protagonista unico del cortometraggio di Andrea Simonetti Alle corde, anche Patrizia Gibelli si divide tra la palestra, lavoro e difficoltà quotidiane: «Mi alleno la sera e combatto nel weekend. Dal lunedì al venerdì sono la contabile di una ditta di trasporti».

 

Lo sport è superare i propri limiti anche se a volte si incontrano avversità che non si possono mettere al tappeto. Eppure i campioni non si arrendono. Cosimo si scopre malato, ma continua a combattere. Gibelli, che si sentiva già esclusa dal panorama della lotta internazionale è diventata oggi manager di se stessa. Sono diversi gli atleti che, grazie a tecnica e cuore straordinari, riescono a risollevarsi da situazioni difficili.

 

«Non siamo in tante nella mia categoria di peso, dopo aver affrontato tutte le potenziali avversarie sembrava impossibile trovare nuovi incontri» e continua «Ho scoperto che all'estero c'erano più possibilità e due anni fa, quando cercavano una sostituta per un torneo in Finlandia, mi sono proposta. Collaboro con la federazione italiana Pro Fighting. Quando ci sono match che non rientrano nella mia categoria di peso li propongo ad altre ragazze e organizzo gli incontri.».

 

Gibelli sta per partire verso l'Inghilterra, dove sabato sfiderà a Manchester Hayley Battrick in un 5x2 (5 round per 2 minuti) nella categoria dei 56 kg. «Ho trentasei anni, ma sto meglio di quando ho iniziato. Tutto parte dalla mente, puoi essere la macchina perfetta però quando sali sul ring se non ci credi sei fregata.».

 

Alle corde di Andrea Simonetti, Movies, dom 7 dicembre, ore 19.30, Sala Parlamentino

Articoli recenti

Daily