NOTTI INDIANE

NOTTI INDIANE
di

Il noir indiano Sunrise di Partho Sen-Gupta racconta uno dei drammi dell’India contemporanea. Oggi al Teatro Studio Melato, Concorso Lungometraggi

 

Dimenticate le atmosfere colorate e festose del cinema di Bollywood, calatevi nel buio e seguite Lakshman Joshi (Adil Hussain)
correre per i vicoli di Mumbai sotto una pioggia incessante. Partho Sen-Gupta con Sunrise si addentra nelle tenebre dell’India contemporanea, spesso dimenticate, ma soprattutto scava nelle conseguenze del dolore.

Lakshman è un ispettore della divisione servizi sociali della polizia di Mumbai che indaga su vari casi di bambine scomparse. Anche sua figlia Aruna è stata rapita all’uscita di scuola, mentre aspettava che lui andasse a prenderla. Il poliziotto indaga nel giro della prostituzione minorile e cercando una bambina da poco rapita, si illude di poter trovare anche Aruna.

Il noir di Sen-Gupta nasce da un’esperienza personale, lo sventato rapimento del regista bambino, e si collega alla storia contemporanea dell’India, solo tra il 2013 e il 2014 infatti sono scomparsi più di centomila bambini. Il racconto procede allucinato, senza coordinate definite nel tempo e nello spazio. Realtà e immaginazione si confondono, il lavoro di Lakshman si intreccia al desiderio di giustizia per il dramma personale (e collettivo di una nazione) e al sogno improbabile di imprese eroiche.

«Voglio mostrare come la mente umana riesca a giungere a compromessi anche con le proprie stesse tragedie, e come più spesso nella vita vera continuiamo a vivere soli con il nostro dolore.» racconta Sen-Gupta.

La solitudine non nasce solo dal disinteresse delle autorità, ma anche dal dolore privato, che non si può condividere: a casa lo aspetta una moglie (o il suo fantasma) ossessionata dalla perdita, che legge ancora filastrocche alla figlia scomparsa.  

Atmosfere tetre, luci e suoni distorti segnano il ritmo del vagare dell’ispettore nella notte, la pioggia sembra non dover finire mai, nemmeno l’acqua riesce a dissolvere il male che Lakshman combatte da solo.

 

Sunrise di Partho Sen-Gupta, Concorso Lungometraggi, giov 17, ore 17, MIMAT, sab 19, ore 21, Barrio’s

Articoli recenti

Daily