IL FUMETTO DEL GIORNO <BR>GIANLUCA COSTANTINI

IL FUMETTO DEL GIORNO
GIANLUCA COSTANTINI

di

Dopo la tavola che ha inaugurato il nostro “fumetto del giorno” sul primo numero, l’artista Gianluca Costantini regala al quotidiano MFN una nuova opera potente quanto spiazzante, dal titolo Profughi. Una barca di migranti galleggia su un mare lugubre color inchiostro.

Dopo la tavola che ha inaugurato il nostro “fumetto del giorno” sul primo numero, l’artista Gianluca Costantini regala al quotidiano MFN una nuova opera potente quanto spiazzante, dal titolo Profughi.

Una barca di migranti galleggia su un mare lugubre color inchiostro. L’unica nota di colore – nel bianco e nero - è la maglietta azzurra della nazionale di calcio italiana indossata da uno di loro. Come a dire: “Vengo verso di voi. Spero nella vostra nazione, confidando in un posto migliore. Liberatemi da questo mare.”.

Noto per il suo giornalismo a fumetti Graphic Journalism, Costantini ha realizzato una trilogia di graphic novel politici insieme a Elettra Stamboulis: A cena con Gramsci, Arrivederci, Berlinguer, fino al recente Pertini fra le nuvole, tutti editi da Becco Giallo. 

«Attraverso le mie tavole e i libri “politici”» dice «cerco di raccontare un mondo “reale”, spesso poco raccontato dai media, non solo dal fumetto. Prendo inevitabilmente una posizione rispetto a ciò che racconto. Con l’associazione Mirada, di cui faccio parte, abbiamo anche aperto un portale d’informazione grafica dedicato proprio al “fumetto di realtà”, attraverso un approccio innovativo alla notizia e all’informazione.».

 

www.gianlucacostantini.com

 

L’ultimo lavoro di Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis arrivato in fumetteria e libreria è Pertini fra le nuvole (ed. Becco Giallo)

Articoli recenti

Daily