IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

VISIONI E COLPE

VISIONI E COLPE

Alla conferenza stampa per la XXa edizione del MFF sono stati annunciati i titoli di Colpe di Stato, sezione del Festival dedicata all’informazione e alla denuncia dei casi internazionali più controversi

«E’ un appuntamento necessario al MFF - spiega Vincenzo Rossini, tra i direttori artistici del Festival - per affermare la sua identità e al pubblico per conoscere le logiche di potere e le ingiustizie politiche ed economiche che la cronaca giornalistica, da sola, non riuscirebbe ad approfondire».

Vizietti di gioco, immigrazione, guerre presenti e passate, economiche e psicologiche vengono raccontati attraverso il linguaggio mai banale di dieci registi, tra cui l’italiano Fabio Lelli e il suo Vivere alla grande. Ne parliamo con Paola Piacenza che delle contaminazioni tra cinema e informazione ha fatto la sua professione e che per il quarto anno è curatrice della rassegna Colpe di Stato.

Continua a leggere