AVERE VENT'ANNI

AVERE VENT'ANNI
di

Si è tenuta oggi, a Palazzo Reale, la conferenza stampa di presentazione del 20° Milano Film Festival, che inizierà il prossimo 10 settembre. Le parole chiave: partecipazione, esperienza e innovazione


La condivisione è la migliore chiave di lettura per comprendere il senso di un festival cinematografico oggi, in special modo del Milano Film Festival, da sempre attento all’aspetto partecipativo del cinema. Durante la conferenza si è insistito molto sugli aspetti legati alla socialità e alla contaminazione tra le diverse realtà cittadine.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

VISIONI E COLPE

VISIONI E COLPE

Alla conferenza stampa per la XXa edizione del MFF sono stati annunciati i titoli di Colpe di Stato, sezione del Festival dedicata all’informazione e alla denuncia dei casi internazionali più controversi

«E’ un appuntamento necessario al MFF - spiega Vincenzo Rossini, tra i direttori artistici del Festival - per affermare la sua identità e al pubblico per conoscere le logiche di potere e le ingiustizie politiche ed economiche che la cronaca giornalistica, da sola, non riuscirebbe ad approfondire».

Vizietti di gioco, immigrazione, guerre presenti e passate, economiche e psicologiche vengono raccontati attraverso il linguaggio mai banale di dieci registi, tra cui l’italiano Fabio Lelli e il suo Vivere alla grande. Ne parliamo con Paola Piacenza che delle contaminazioni tra cinema e informazione ha fatto la sua professione e che per il quarto anno è curatrice della rassegna Colpe di Stato.

Continua a leggere