GIUSTIZIA E LIBERTÀ

GIUSTIZIA E LIBERTÀ
di

Oggi a Sguardi Altrove per il Focus La Turchia dei nostri giorni ci sarà l’ultima proiezione di Simdiki Zaman di Belmin Söylemez, una storia che affronta il ruolo della donna e l’urgenza di uguaglianza nella Turchia contemporanea. 

 

Protagonista di Present Tense (Simdiki Zaman) è una donna che vive a Istanbul, ma coltiva il sogno di trasferirsi negli Stati Uniti, alla ricerca della zia e di una nuova vita. Mina, dopo aver perso il grande amore, trova lavoro in un bar come chiromante. Leggendo i fondi di caffè rivela agli altri il proprio passato, più che il loro futuro e scopre un’affinità con i clienti, anch’essi imprigionati in una lotta contro la quotidianità.

 La regista Belmin Söylemez tratteggia un ritratto agrodolce delle aspettative disattese di una giovane donna. Emerge l’inquietudine generazionale per l’incertezza del futuro che caratterizza non solo i ragazzi turchi, ma che è la cifra della realtà europea del secondo decennio degli anni 2000.

 

Uno sguardo sincero sulla società turca aiuta a comprendere le contraddizioni e le difficoltà che quotidianamente  i giovani affrontano nella propria vita.

 

Simdiki Zaman (Present Tense) di Belmin Söylemez, ven 25 marzo, ore 15.00, Spazio Oberdan

Articoli recenti

Daily