ILARIA ALPI VISTA DA KLANNA

ILARIA ALPI VISTA DA KLANNA
di

In occasione dell’anteprima mondiale del film La vacanza – Il caso Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la giovane illustratrice Klanna – Anna Clarissa Palombo - ci regala una tavola dedicata alla reporter uccisa nel ‘94

 

Con una linea morbida ed elegante Klanna, nome d'arte di Anna Clarissa Palombo, realizza un'efficace ritratto di Ilaria Alpi, un volto fiero e coraggioso che rivive anche su carta: il volto di una donna che ha dato tutto per qualcosa in cui credeva.  La sua storia, la misteriosa causa della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, è il tema centrale de La Vacanza di Daniela Vismara, film-inchiesta d’ispirazione teatrale che si sviluppa come monologo/ideale dialogo con lo spettatore sulla figura di una donna coraggiosa, troppo spesso dimenticata. 

 

Uno sguardo intelligente, sincero, proiettato verso la prossima storia da raccontare, questo ha cercato di far trasparire l'artista, condensando, in pochi segni su carta, tutta la vita e il lavoro di una donna: il giornalismo, rappresentato da un microfono che stringe come uno scettro, sei videocassette (come i sei viaggi da inviata che fece in Somalia) con cui dialogare con il mondo. Persino l'orecchino ha la forma del luogo che per ultimo la vide viva. 

 

Clarissa pone sotto a tutto il mitra che uccise Ilaria Alpi nel ‘94, come a dire che la verità del suo lavoro di reporter è ancora oggi più potente di ogni barbarie.

Klanna, su carta, e Daniela Vismara, filmicamente, riportano alla luce in maniera efficace l'impegno di una donna forte morta troppo presto. 

 

Klanna, nome d'arte di Anna Clarissa Palombo, studia scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera. La sua è un'arte poliedrica che trae spunto da tutto ciò che incontra e non si ferma mai ad un approccio unilaterale. Negli ultimi tempi si dedica all'illustrazione (con una linea che ha affinato a seguito di un corso di serigrafia) ma anche al cinema, ai tatuaggi e al teatro. Ha collaborato alla scenografia per Storia di Qu, di Dario Fo. Attualmente disegna, gestisce laboratori creativi per bambini e vorrebbe lavorare come scenografa e attrezzista.

 

La Vacanza – Il caso Ilaria Alpi e Miran Hrovatin di Daniela Vismara, Evento speciale, ven 18 marzo, ore 18.30, Spazio Oberdan, sab 19 marzo, ore 19.00, La Dogana di Milano

 

Image and video hosting by TinyPic

Articoli recenti

Daily