IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

SEMBENE, MON AMOUR

SEMBENE, MON AMOUR

Il MFF omaggia il pioniere del cinema africano, Ousmane Sembène, con un documentario diretto da Samba Gadjingo e Jason Silverman. Un film importante per non dimenticare chi è riuscito a creare una nuova prospettiva nella cinematografia del continente più antico del mondo

Un percorso, quello di Ousmane Sembène, che sembra un romanzo: dall’infanzia spesa tra acqua, alberi, pesca e caccia nella zona senegalese della Casamance, agli studi in Russia, passando per l’educazione da autodidatta alla letteratura e ai temi dell’anticolonialismo. Arrivando così a scoprire la vera vocazione, quella del cinema e del racconto nazionale della “sua” Africa.

Continua a leggere
IL PREZZO DELLA CULTURA

IL PREZZO DELLA CULTURA

The Chinese Mayor (Datong) di Zhou Hao, in sezione Colpe di Stato, denuncia le contraddizioni del modello di sviluppo cinese

Nel 495 d.c. Datong era la capitale dell'impero cinese. Oggi, a causa delle numerose miniere di carbone che la circondano, è tra le metropoli più inquinate della Cina. L'aria è metallica e il cielo nascosto da una cappa grigia che di notte si colora di rosso e, quando piove, si scioglie e precipita al suolo, diventa polvere che soffoca gli alberi, copre le finestre e sporca i vestiti.

Continua a leggere
DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI CINEMA

DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI CINEMA

Giulio Sangiorgio, redattore di FilmTv e giurato del Concorso Cortometraggi MFF, presenta in esclusiva al nostro quotidiano il workshop di critica militante che terrà domani mattina alla Scatola Magica. Ci parla anche del valore dello sguardo critico e della potenza di certo cinema contemporaneo

Critico cinematografico da oltre undici anni Giulio Sangiorgio difende un cinema dallo sguardo obliquo, capace di ridestare lo spettatore dall'assuefazione all'immagine tipica della nostra società.

Qui al XX Milano Film Festival è nella doppia veste di giurato del concorso cortometraggi e curatore di un workshop di critica cinematografica.

Continua a leggere