IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

IL FUMETTO DEL GIORNO <br>ALBERTO PONTICELLI

IL FUMETTO DEL GIORNO
ALBERTO PONTICELLI

In occasione della proiezione di oggi del film L’oeil du Cyclone, duro racconto di un ex bambino soldato del Burkina Faso divenuto adulto, il fumettista Alberto Ponticelli regala al nostro daily una tavola del suo fumetto Unknown Soldier (su testi di Joshua Dysart). Il fumetto, purtroppo al momento fuori catalogo in Italia, pubblicato dalla Vertigo DC Comics e premio Will Eisner nel 2009, è la reinvenzione di un classico dei fumetti (del ‘66) riambientato nell’Uganda del Nord.

Continua a leggere
LOOKING FOR ERITREA

LOOKING FOR ERITREA

Un film nel film di Francesco G. Raganato racconta l’Eritrea, in bilico tra un passato coloniale e la dittatura presente

L’Eritrea rimane spesso invisibile ai nostri occhi europei, “lontana”, isolata dal resto del mondo per volontà di uno spietato regime militare. A volte intuiamo dai media il viaggio dei migranti eritrei, la traversata del deserto e poi quella del mare, conosciamo la meta italiana, ma sappiamo poco del paese da cui partono.

Continua a leggere
PROFESSIONE: VIDEOREPORTER

PROFESSIONE: VIDEOREPORTER

Daniela Trastulli, docente di videogiornalismo alla Scuola Civica di Milano, ci racconta l'esperienza come tutor di tre notevoli reportage sulla sostenibilità alimentare nel mondo

«Nell'ambito del linguaggio audiovisivo, capire se ciò che abbiamo realizzato funziona o non funziona richiede consapevolezza estetica e competenze tecniche». 

Daniela Trastulli, docente di scrittura cinetelevisiva e videogiornalismo presso la Scuola Civica di Cinema di Milano, ci racconta i tre videoreportage - Microjardin Milano-Dakar in Senegal, Quinoa, l'Oro delle Ande in Bolivia e Safe Gardens in Tanzania - realizzati l'anno scorso per il bando Sicurezza alimentare indetto dal capoluogo lombardo nel 2012. Questi e altri quattro video - più uno riassuntivo dell'intero progetto - verranno presentati il 22 luglio all'interno di Expo 2015 nel Padiglione della Società Civile presso la Cascina Triulza.

Continua a leggere
TUNISI VIOLENTA

TUNISI VIOLENTA

Oggi in Concorso lungometraggi lo shockante Le Challat de Tunis. La regista Kaouther Ben Hania si fa portavoce delle donne magrebine seviziate dagli Challats, uomini dalle convinzioni anti-femminili e fautori di violenza atroce

Dalle immagini iniziali sembra quasi di assistere a un film poliziottesco con protagonista Maurizio Merli o Tomas Milian nelle varie Roma e Napoli violente degli anni Settanta, per cruda violenza e stile di riprese. E invece tutto ciò è inquietantemente reale e si svolge lungo le vie dell’odierna Tunisi.

Continua a leggere