IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

MUSICA ANIMATA CON ALAN HOLLY

MUSICA ANIMATA CON ALAN HOLLY

Sfida di creatività al Milano Film Festival: dalla musica ai disegni animati

Da oggi a domenica 7 settembre la Triennale diventa un laboratorio con il workshop Disegni Elettrici. 

Continua a leggere
STATE OF (T)ERROR

STATE OF (T)ERROR

Abbiamo incontrato Paola Piacenza, giornalista del settimanale IoDonna, filmmaker e curatrice di Colpe di Stato, la sezione del Milano Film Festival che racconta il presente a partire dalla realtà del sistema di potere nel mondo.

Continua a leggere
GLI INFINITI OLTRE DEL VIDEOCLIP

GLI INFINITI OLTRE DEL VIDEOCLIP

Il video musicale, tra sperimentazione linguistica e bricolage di contenuti, abbandona la  mera promozione dell'artista per indagare nuove frontiere narrative. Esplora il cinema per catturarne la grammatica del racconto, eredita i rituali della video e performing art e l'interattività del web, per diventare altro, in un panorama audiovisivo ridefinito dall' ibridazione dei generi. 

Continua a leggere