THE UNSTOPPABLES

THE UNSTOPPABLES
di

Alcuni ciclisti disabili trovano nello sport lo stimolo per la rinascita. Il regista Daniel Jariod ce li racconta con forza e pudore

 

Si definiscono “I Pirati”, sono un gruppo di ciclisti disabili che hanno trovato nello sport, e in particolare nel ciclismo, uno stimolo per reagire agli incidenti subìti nella vita. 

Juanjo, Raquel e Cristina, appartengono al Genesis Cycling Club di Barcellona: persone comuni che a causa di tragedie stradali o malattie fulminanti hanno dovuto rinunciare all’uso di parte degli arti per poter continuare a vivere. 

 

Il documentario, inserito nella categoria Sports & Society del festival FICTS, ci porta a riflettere su uno dei valori dello sport, spesso dimenticato. Oltre alla vittoria, oltre la competizione, la bravura e il rispetto delle regole, Unstoppables ci mostra come una disciplina sportiva possa essere praticata agonisticamente da persone disabili. Mette a fuoco la determinazione, l’impegno e la costanza, i traguardi possibili anche in condizioni difficili, non solo a livello sportivo, ma soprattutto personale e sociale.

 

I protagonisti di questo film emergono come campioni, a prescindere dalle coppe vinte, poiché sono riusciti a battere il dolore e la paura, reagendo con forza al trauma che hanno subìto. Il registaci mostra i loro percorsi, il modo in cui si sono avvicinati al ciclismo, oltre che la determinazione e la tenacia che caratterizzano i loro allenamenti a ridosso delle gare. Sono loro a raccontarsi in prima persona, senza filtri né timori, descrivendo se stessi e la presa di coscienza del cambiamento fisico che hanno dovuto superare. 

 

L’obiettivo, come spesso accade in ambito sportivo, è il superamento del limite. Gli "unstoppables" rivelano una forza e una capacità straordinarie di superare ogni ostacolo. La difficoltà fisica non rappresenta più un limite, bensì uno stimolo a impegnarsi sempre di più, dimostrando come lo sport unisca abili e disabili, che al Genesis si ritrovano spesso a correre sulla stessa pista.

 

Unstoppables di Daniel Jariod, Sports & Society, ven 5 dicembre, ore 19.30, Sala Colonne.

 

Articoli recenti

Daily