FRONTE DI LIBERAZIONE <br>DEGLI ARTISTI DA ARCHIVIO

FRONTE DI LIBERAZIONE
DEGLI ARTISTI DA ARCHIVIO

di

Incontro con Diego Marcon, autore dell'installazione FRANTI, FUORI! alla Fabbrica del Vapore fino al 13 novembre. Cinque schermi di animazione in pellicola,  un nano-totem e un audio fragoroso per raccontare il collasso dell'immagine contemporanea


Qualche anno fa capitava di vedere su adesivi e magliette la sagoma di un nano da giardino accompagnata da un anagramma che per molto tempo è rimasto per me incomprensibile: FLN. La scoperta del suo significato, Fronte di liberazione dei nani da giardino, non ha però dissipato quell’alone di mistero che ormai aleggiava nel mio immaginario attorno a tutta la faccenda.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

LA NOTTE PRIMA DEL FILM

LA NOTTE PRIMA DEL FILM

Intervista a Giovanni Maderna che alla Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo ha curato il workshop Come nasce un film?

Dopo diciassette anni dalla presentazione del suo corto Dolce Stil Novo, Giovanni Maderna torna alla Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, con il workshop intitolato Come nasce un film? Il progetto nasce dalla volontà di esplorare la genesi creativa dell'opera d'arte: dal primordiale desiderio d'esprimersi ai conflitti che caratterizzano le differenti fasi realizzative. Punto di partenza per il workshop è stato un articolo su The Guardian in cui Jonathan Franzen, raccontava il lungo processo di elaborazione del suo romanzo Freedom.

Continua a leggere
METABOLIZZARE L'ARTE

METABOLIZZARE L'ARTE

Mediterranea 17, Biennale Giovani Artisti, curata da Andrea Bruciati è in mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano fino al 22 novembre. Il daily MFN vi racconta uno dei percorsi possibili di un'esposizione ricca e suggestiva

 

Dal 22 ottobre al 22 novembre, alla Fabbrica del Vapore di Milano, si tiene Mediterranea 17 - Biennale Giovani Artisti, curata da Andrea Bruciati e promossa dal network internazionale BJCEM con il Comune di Milano. Un evento multidisciplinare che ha accolto 300 artisti (under 35) provenienti da 20 paesi dell’intera area euro-mediterranea.

Continua a leggere
LA MEMORIA IN IMMAGINI

LA MEMORIA IN IMMAGINI

All'interno di Mediterranea 17: da non perdere l'installazione STITCHING dell'artista serbo Marko Ubovic, un'opera che riflette attraverso immagini e frammenti sull'importanza e la fragilità dei ricordi

Una piccola bici cammina su un filo, un bambino spegne le candeline sulla sua torta di compleanno, un adolescente sorridente riprende se stesso davanti a uno specchio utilizzando una vecchia videocamera per poi ripetere il tutto a distanza di anni.

Continua a leggere