Articoli recenti

LIBERTÀ D'ESPRESSIONE AL MURO

LIBERTÀ D'ESPRESSIONE AL MURO

Il documentario Berlin East Side Gallery – in prima mondiale a Invideo – racconta i murales e l’arte a cielo aperto nata sul simbolo della Guerra fredda

Thierry Noir, primo street artist ad aver dipinto murales sul muro di Berlino, ricorda l’episodio in cui un giorno, mentre dipingeva, le persone si fermarono a chiedergli per quale motivo rendesse il muro così bello. La sua risposta fu che non era possibile, neanche chilogrammi su chilogrammi di pittura avrebbero potuto cancellare le vittime della guerra fredda e renderlo “bello”.

Continua a leggere
IL VIAGGIO DI G. MASTORNA: <BR>IL SOGNO INTERROTTO DI FELLINI

IL VIAGGIO DI G. MASTORNA:
IL SOGNO INTERROTTO DI FELLINI

Il viaggio di Mastorna di Federico Fellini-un esperimento di ricostruzione è un appassionato viaggio dentro il film incompiuto più importante della storia del cinema. Il documentario verrà proiettato oggi a Invideo

La storia degli incompiuti nell’arte inizia probabilmente nel XVI secolo con i Prigioni di Michelangelo, ma se restringiamo il campo alla storia del cinema, è impossibile non imbattersi ne Il viaggio di G.Mastorna.

Fellini cullò questo suo oscuro oggetto del desiderio dal 1965, scrivendo la prima sceneggiatura e lo storyboard, pensando prima a Totò come interprete principale, poi a Marcello Mastroianni per poi convincersi infine che l’attore più adatto a interpretare il viaggio dantesco del musicista sarebbe stato Paolo Villaggio.

Continua a leggere