CIBARSI D'IMMAGINI

CIBARSI D'IMMAGINI
di

Nel ricco menu del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, dal 2013, la sezione Films That Feed è dedicata agli autori e alle opere che si occupano di cibo e alimentazione, temi portanti di Expo 2015.

Soul of a Banquet di Wayne Wang (Smoke, Blue in the Face), tra i titoli di punta della rassegna, ne è l’esempio forse più emblematico ed essenziale. Pur nella convenzionalità di linguaggio documentaristico (interviste alternate a piatti rari cucinati per l’occasione), mette a fuoco un personaggio unico come Cecilia Chiang, la donna che portò il cibo e i sapori tradizionali cinesi in America, aprendo il ristorante The Mandarin a San Francisco. La parte più potente e spiazzante del film è quella in cui Chiang ricorda un proprio ritorno drammatico nella Cina dei primi anni Settanta. All’improvviso smette di parlare in inglese e comincia un racconto in cinese (per noi sottotitolato) sullo spettacolo grottesco e tragico della dittatura maoista. «Tutti urlavano: “lunga vita al presidente Mao! Lunga vita al presidente Mao!” e a me veniva da pensare all’“Heil Hitler” del nazismo». Chiang ricorda una sorella suicida, denunciata dalla stessa figlia alle autorità: amava l’Opera lirica proibita. Ripercorre la vita di un fratello intellettuale morto in un campo di lavoro e infine il padre cremato insieme ad altri nove in un funerale comune. Si fa estremo e disturbante il contrasto tra la bellezza dell’arte culinaria di Chiang e la tragedia di un potere che soffoca il proprio popolo e le proprie tradizioni.

In un tempo in cui i regimi e la standardizzazione di ogni gusto e ogni sapere sono tragica realtà, anche un’opera come quella di Wang può aiutarci a recuperare con gli occhi e la testa un sapore e un sentire perduti.

 

Soul of a Banquet di Wayne Wang verrà proiettato mercoledì 6 maggio allo Spazio Oberdan, alle ore 16.30

 

Il primo giorno di FILMS THAT FEED è il 5 maggio in cui vedremo:

La mostra fotografica Land Grabbing or Land to Investors? di Alfredo Bini (Auditorium San Fedele, ore 18.30 a ingresso gratuito)

E i film:

Tabula Rasa di Adriyanto Dewo (Spazio Oberdan, ore 15.00)

Cooking Up the Tribute di Luis Gónzales e Andrea Gómez (Spazio Oberdan, ore 17.00)

Sugar Blues di Andrea Culková (Spazio Oberdan, ore 19.00)

 

 

Articoli recenti

Daily