IL FUMETTO DEL GIORNO <br>MARIANA CHIESA MATEOS

IL FUMETTO DEL GIORNO
MARIANA CHIESA MATEOS

di

Memoria, libertà e racconto personale. Questo è l’impasto potente e unico che contraddistingue il lavoro dell’illustratrice Mariana Chiesa Mateos, nipote di emigranti spagnoli che hanno affondato le proprie radici in Argentina. 

L’artista, autrice del libro Migrando (pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo), ha ereditato la vocazione migratoria dai bisnonni, lasciando a sua volta le coste sudamericane verso quelle della Spagna – un perfetto e affettuoso fil rouge che rimanda al viaggio dei suoi antenati – e successivamente in Italia, più precisamente a Bologna, dove tutt’ora risiede e lavora.

Mariana Chiesa Mateos ha partecipato con Migrando al festival di fumetti BilBOlbul di Bologna nel 2011, e più recentemente a Desciendos de los barcos: un video sul tema della migrazione per la regia di Giulia Peragine, vincitore del concorso Memorie Migranti organizzato dal Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino (PG).

La tavola preziosa che dona al nostro daily è tratta proprio dal volume Migrando, racconto per immagini di uomini e donne che lasciano il proprio paese in cerca di un altrove. Come racconta nell’introduzione: «Questo è un libro di disegni e la storia la re-inventa il lettore. Non esiste un unico finale possibile.».

 

marianachiesa.blogspot.it

www.orecchioacerbo.com

Articoli recenti

Daily