IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

IL PESO DI UNA NUVOLA

IL PESO DI UNA NUVOLA

In Ghana c’è un enorme mercato, Agbogbloshie, dove vengono venduti i rifiuti dell’Occidente: computer, televisioni, carcasse di moto, elettrodomestici. Un’enorme area in cui va a finire gran parte degli scarti tecnologici di Europa e Usa. All That Is Solid, di Louis Henderson, è il corto che indaga l’altra faccia dell’era tecnologica. Abbiamo intervistato il regista, ospite al MFF.

Continua a leggere
ASTEROIDE 8806

ASTEROIDE 8806

Se avete sempre pensato all'hockey come allo sport nazionale del Canada, Red Army vi farà cambiare idea. Il documentario, presentato a Cannes e prodotto da Werner Herzog, ci racconta attraverso materiali d'archivio e interviste la gloriosa storia della squadra nazionale e del suo capitano: Vjaceslav Aleksandrovic Fetisov, detto Slava.

Continua a leggere
DUE REGISTI E UNA BARACCA

DUE REGISTI E UNA BARACCA

Due fratellini, in seguito alla separazione dei genitori, si ritrovano abbandonati a casa della nonna in un paese dell’Italia meridionale, ai limiti della periferia dove città e campagna si scontrano creando un territorio ibrido. Qui cominciano a frequentare i ragazzini del posto e con questi costruiscono una baracca, un rifugio nel quale ritrovare un proprio spazio di libertà.

I due giovani registi Federico di Corato e Alessandro De Leo, neodiplomati alla Naba di Milano e reduci dall’esperienza locarnese tra i Pardi di domani, raccontano una storia di memoria e smarrimento attraverso l’uso alternato di due formati visivi diversi: quadri fissi, distanti e digitali e inquadrature amatoriali di una camera Hi8, ultimo baluardo dei formati analogici destinati all’home movie, creando così un peculiare linguaggio cinematografico e un sorprendente esordio alla regia

Continua a leggere
L'EBOLA DEGLI ZOMBIE

L'EBOLA DEGLI ZOMBIE

A ciascuno il suo zombie. Alexandre O. Philippe con Doc of the Dead, nella sezione The Outsiders, racconta le creature più scoordinate del cinema. Intervista registi, esperti, fan e invasati e mette in scena un dialogo che muove dal cuore della cultura pop e arriva a indagare l'epidemia zombie.

Continua a leggere
ADOTTA UN REGISTA IN VIA FARINI

ADOTTA UN REGISTA IN VIA FARINI

Mezzogiorno, cielo grigio milanese, caldo afoso. Arrivo in via Farini e suono al campanello di Mattia Vignolo, che ospita Piotr Litwin, regista polacco del corto Flora i fauna

Continua a leggere
LEGGERO IMPEGNO

LEGGERO IMPEGNO

In A Political Story, corto del regista spagnolo Lander Camarero in concorso al MFF, la protagonista è un'aspirante regista molto impegnata politicamente. 

Continua a leggere