CINEMA E SPIAGGE

CINEMA E SPIAGGE
di

Tra i corti internazionali della sezione Sguardi (S)confinati: Am Strand e Sold Out, due storie di speranza e sogni a occhi aperti, relazioni d’amore e di cinema

 

«Dovevamo andare alla spiaggia.». «Ma siamo in spiaggia.». «No intendo per davvero: Italia, Francia, qualcosa del genere».

Laura, protagonista di Am Strand, passeggia lungo il molo, ma desidera il mare come se non fosse a pochi metri da lei. Costeggia la riva e intanto pensa a una spiaggia italiana o francese, come se fossero più reali di quella in cui si trova a camminare a fianco del fidanzato. Forse, le immagina come scenari di intense e coinvolgenti avventure, così lontane ed esotiche da permetterle di sognare. Il cortometraggio della tedesca Nele Mueller-Stöfen ci racconta di una contemporanea e oziosa Madame Bovary, che tenta la fuga dalla monotonia delle giornate di vacanza costruendo castelli di futili e piccole bugie in cui coinvolge il compagno. Iniziata come un gioco, innocente passatempo, la recita messa in scena dalla donna finirà per rendere evidente la distanza che c’è fra lei e Clement, lasciandola sola in un finale che la vedrà costretta a riaprire gli occhi. Letteralmente.

Sold Out è invece un elegiaco canto della fenice. A far sentire la propria voce è Rosie, la proprietaria di una vecchia sala d’essai destinata alla chiusura. Le file di poltrone sono quasi sempre vuote o popolate solo da sparuti e bizzarri spettatori. La routine della donna viene spezzata dall’arrivo di un nuovo cliente, che diventa ben presto famigliare e rimane l’unica presenza con cui condividere l’ultima proiezione della giornata. «Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice» faceva dire Saint-Exupéry al suo piccolo principe, facendoci comprendere con semplici parole la bellezza e la paura dell’attesa. Allo stesso modo tra Rosie e il giovane uomo nasce un tacito e reciproco appuntamento, in cui si fondono confidenze personali e cinematografiche.

 

Sold Out di Almudena Caminero, Cold Phobia di Jamileh Daroshafaei,  Am Strand (On the Beach) di Nele Mueller-Stöfen, Counsellor (consulente) di Venetia Taylor, Fuori di Anna Negri, Sguardi (S)confinati, mar 22 marzo, ore 16.30, Spazio Oberdan

Articoli recenti

Daily