LA MIA STORIA NELLA STORIA

LA MIA STORIA NELLA STORIA
di

Presentato a Berlino e in anteprima italiana al festival, Tito's Glasses di Regina Schilling è una straordinaria epopea che attraversa l'Europa e la sua turbolenta storia attraverso i ricordi e i racconti di vita della regista, scrittrice e attrice Adriana Altaras

 

«Mio padre era un eroe, l'ho sempre saputo. Ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale da partigiano, sotto il comando del generale Tito e sconfisse i fascisti. Anche mia madre era una combattente, è fuggita da un campo di concentramento e ha costruito insieme a Tito la Repubblica socialista della Yugoslavia». Con Bella ciao in sottofondo, Adriana Altaras ci accoglie vestita della divisa militare di suo padre Jacob, lì a Vis, «la porta sul mare Adriatico», la leggendaria isola dei partigiani dove Tito si rifugiò durante gli ultimi giorni di guerra.

Ebrea, nata a Zagabria, figlia di due antifascisti yugoslavi, naturalizzata tedesca. Si può dire che Adriana è il concentrato vivente degli ultimi cento anni di storia europea.

La regista Regina Schilling segue, e noi con lei, la protagonista del documentario nel suo viaggio on the road alla scoperta delle sue radici e di quei segreti che un po' tutte le famiglie hanno. Fotografie, video in super 8, filmati e giornali d'epoca costituiscono il ricco materiale del film e allo stesso tempo l'eredità dei genitori di Adriana che si ritrova, dopo la loro morte, ad affrontare per mettere fine ai suoi problemi d'identità.

Vediamo un'Adriana bambina, attrice nel film partigiano Nikoletina Bursac, attraversiamo con lei i Paesi della sua infanzia e della sua memoria. La Germania, da Berlino, dove vive tuttora con la sua famiglia, a Giessen, dove i suoi genitori emigrarono. L'Italia e il lago di Garda, col suo cielo azzurro e il caldo sole estivo, dove ritrova Teta Jele, la «bellissima zia, l'opposto di mia madre», con cui ha vissuto per tre anni da piccola. Spalato, città d'origine di suo padre, dove il suo figlio più piccolo si prepara al Bar Mitzvah nella stessa sinagoga del nonno. Un ritorno al passato e uno sguardo al futuro, un passo alla volta fino allo sciogliersi di ogni nodo rimasto irrisolto per tutta una vita.

 

Tito's Glasses di Regina Schilling, Concorso Le Donne Raccontano, lun 23, ore 22:00, Cinema Beltrade

Articoli recenti

Daily