PASSATO, PRESENTE E FUTURO

PASSATO, PRESENTE E FUTURO
di

Sguardi, voci, suggestioni attestano l’importanza della memoria, del sogno e dell’immaginazione. Inizia oggi INVIDEO, la Mostra Internazionale di video e cinema, giunta alla venticinquesima edizione

 

Quasi una staffetta cinematografica dove 10 uomini di età compresa tra 1 e 99 anni si raccontano come affrontare la vita. Un documentario in cui l’ascolto supera la visione, facendosi linea guida. 

10, documentario sperimentale di Marta Jurkiewicz, visto in anteprima al Netherlands Film Festival del 2014 e già vincitore del secondo premio della giuria al DOCUMENTAMADRID è un’opera suggestiva e spiazzante. La regista olandese è riuscita a finanziare 10 grazie al premio del Netherlands Film Fund per il documentario Figlie, girato in occasione della sua laurea alla Netherlands Film and Television Academy. 

 

Quante volte abbiamo sognato di poterci confrontare con noi stessi fra 10 anni? Di poterci chiedere «Starò bene?» «Che errori farò?» «Sarò felice?». 10 consente che diverse generazioni scambino le loro esperienze. Passiamo così dal viso curioso di un bambino a un ventenne perplesso, fino a un ottantenne pieno di rimpianti, ma ancora pronto ad affrontare il futuro con tenacia. Dolori, innamoramenti, sconfitte e traguardi. Storie semplici, che accomunano ognuno di noi e forse proprio per questo ci coinvolgono emotivamente. 

 

La stessa sera inaugurale verrà proiettato anche Continuum di Natalianne Boucher, artista multidisciplinare interessata in particolar modo al movimento. In questo corto sperimenta tecniche di animazione digitale facendo interagire danza, cinema e musica.

Continuum è l'evoluzione di un gruppo di ballerini che crea una catena umana per raggiungere il pubblico e utilizza un particolare punto di connessione, la sabbia. È un cortometraggio sperimentale che inaugura un festival improntato a un intreccio sapiente, divertito e impegnato, intessuto di memorie e tecnologie innovative, artigianato e calcolo numerico, avanguardie storiche e nuovi linguaggi del nostro tempo.

 

Questi e altri cortometraggi apriranno la selezione internazionale di INVIDEO oggi, mercoledì 28 ottobre allo Spazio Oberdan di Milano (www.mostrainvideo.com). 

 

10 di Marta Jurkiewicz e Continuum di Natalianne Boucher, oltre a un’ampia selezione di corti e mediometraggi, mer 28 ottobre, ore 21.00, Spazio Oberdan

Articoli recenti

Daily