L'MPERDIBILE DI OGGI: <BR>FRESH DRESSED

L'MPERDIBILE DI OGGI:
FRESH DRESSED

di

«Essere fresh è più importante che avere soldi…». A parlare è Kanye West, uno dei rapper più influenti della storia del genere hip-hop (suo il seminale The College Dropout). 

Per fresh, termine del linguaggio di strada nato negli anni Ottanta, s’intende “fresco”, originale, libero, sexy, sinonimo dell’ormai abusato “cool”.

Fresh Dressed di Sacha Jenkins è un documentario che alterna frammenti Eighties e interviste realizzate ad hoc, oggi, proprio sull’essere, vestire e sentire “fresh”. È un incontro tra “culture” (volutamente al plurale) rap in mutazione e differenti, alla ricerca di una libertà di suono e di vestire.

Il vintage si alterna al ritmo del contemporaneo, sfasando e spiazzando la percezione di chi guarda.

Jenkins racconta attraverso la musica e le parole di tante star - da Kanye West, appunto, a Nas, passando per Pharrell Williams - la moda, lo stile, lo slang afroamericano di ieri e di oggi, un universo capace di segnare l’immaginario, la cultura di strada e quella popolare di tutto il mondo.

Dopo i libri Can’t Stop Won’t Stop e Signifying Rappers e il film 8 Mile, ecco un nuovo must per tutti gli aficionados di hip-hop: un documentario capace di mettere a fuoco in maniera interessante ed efficace il passare dal linguaggio e la musica rap anni Ottanta a quelli di oggi.

 

Fresh Dressed di Sacha Jenkins, stasera, ore 21 al MIMAT e venerdì 18, ore 21, al Barrio's

Articoli recenti

Daily