TUTTE LE GUIRLANDE D'HONNEUR

TUTTE LE GUIRLANDE D'HONNEUR
di

I Premi del 32a Milano Inernational FICTS Festival

 

La trentaduesima edizione di Sport Movies & Tv giunge al termine. Nel Palazzo Lombardia ha avuto luogo la cerimonia di chiusura della fase finale del World FICTS Challange, a cui hanno partecipato le opere vincitrici provenienti dalle altre 14 tappe distribuite in cinque continenti. L'evento è culminato con la consegna dei premi nelle 9 sezioni in concorso.


Nella sezione Olympic Spirit ha trionfato U Are The World di Alexander Smirnov.
L'Universiade è uno dei più grandi progetti sportivi internazionali russi e il regista ne fa un racconto intenso e spiazzante attraverso le storie dei partecipanti agli eventi, dagli atleti ai normali cittadini.


Nella sezione Documentary Individual Sport la Guirlande d'Honneur è stata assegnata a Predadores de Distancias di Santiago Ramos, il viaggio di sette ciclisti attraverso il Sud America per 3160 km.

 

Nella sezione Documentary Team Sport il premio è andato a Le furie risorgono, le fenici volano di Alessandro Tanassi. Storia di una rinascita sportiva dopo la delusione di una sconfitta e la spaccatura tra giocatrici e dirigenza de le Furie di Cernusco, squadra di football americano femminile.

 

Un siciliano a Parigi di Alessandra De Stefano trionfa nella sezione Documentary Great Champions. Le telecamere della Rai seguono Vincenzo Nibali nella sua corsa alla vittoria al Tour de France 2014. Seguiamo l'avventura francese del ciclista siciliano attraverso voci, effetti, musica e interviste inedite.


Il premio nella categoria Movies è vinto da Nadador di Dani de la Orden. Storia di Guillermo, dodicenne insicuro che ora è pronto a fare il “grande salto”.


Joyful Rendezvous Upon Pure Ice & Snow del cinese Xie Fei si aggiudica la Ghirlanda d'Onore nella sezione Sport Adverts – New Technology. Mostra la gioia e l'entusiasmo dei cittadini di Pechino e Zhangjiakou per i giochi su ghiaccio e neve e la candidatura ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.


Vincitore della sezione Sport and Society è Brevi storie sulla Torres, il documentario di Giuseppe Garau sulla Società Educazione Fisica Torres, la più antica della Sardegna nata nel 1903.


Nella sezione Movies and TV Football vince Learning Deutsch ­ The Arsenal Double Club di Matthias Frickel.


A Dream you Dream Together is Reality di Lobo Mauro è il vincitore della sezione Movie and TV ­ Great Champions. L'opera narra l'Atletico Mineiro, una squadra giovane ma già vincente.


Da segnalare infine la Mention d'Honneur per Italia '90 Occasione Mancata di Alessandro Chiappetta e Mennea segreto di Emanuela Audisio.

Articoli recenti

Daily