IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

ISTINTO E RAZIONALITÀ: I DUE PIANI DEL RACCONTO

ISTINTO E RAZIONALITÀ: I DUE PIANI DEL RACCONTO

Abbiamo intervistato Alessia Di Giovanni, scrittrice, sceneggiatrice di graphic novel e regista. Lavoratrici, il suo secondo lungometraggio,è in concorso nella sezione Le Donne Raccontano

Prodotto da Creativecomics con il contributo di Fondazione Crt, Lavoratrici è un documentario di osservazione che segue l'omonimo laboratorio teatrale di Ippolito Chiariello (Nasca Teatri di Terra), realizzato lo scorso anno a Lecce. Si tratta di un'esperienza con dei precisi limiti temporali, ripresa tra quattro pareti e un piccolo palco. Eppure densa, per i temi affrontati e l'umanità che rivela. Venti donne pugliesi, lavoratrici precarie di età differenti, condividono confessioni private e sfogano denunce spesso taciute. Sono tutte vittime di molestie sul luogo di lavoro, «Sottili, invasive, quasi invisibili» raccontano. 

Continua a leggere
UN REPORTAGE DALLA VIA <BR>PIÙ ANTICA DEL MONDO

UN REPORTAGE DALLA VIA
PIÙ ANTICA DEL MONDO

Nawart Press è un collettivo di giornaliste freelance che si sono incontrate in Egitto due anni fa. Le tre amiche e colleghe Eleonora Vio, Costanza Spocci e Giulia Bertoluzzi lanciano ora il progetto The Railway Diaries, un viaggio in treno tutto al femminile lungo la Via della seta

Quando si sono incontrate al Cairo due anni fa, le tre ragazze hanno condiviso da subito la passione per il giornalismo estero, un taglio multimediale fra articolo e video e la volontà di fare informazione dal basso.
Simbolicamente l’8 marzo hanno lanciato la piattaforma online Nawart Press: più che un blog, un laboratorio giornalistico di contenuti di taglio internazionale e con un occhio orientato verso le donne.

Continua a leggere