SPIRIT IN MOTION

SPIRIT IN MOTION
di

Al via mercoledì 3 dicembre la nuova edizione del FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs). Proiezioni cinematografiche, incontri con autori e campioni dello sport, premiazioni e mostre

 

 

Sta per cominciare la trentaduesima edizione del FICTS, il festival cinematografico e televisivo dedicato al mondo dello sport. Tifosi, studiosi e appassionati di cinema, sportivi o semplicemente curiosi: la rassegna è rivolta a un pubblico ampio ed eterogeneo. Le 150 proiezioni sono divise in sette sezioni e ospitate al Palazzo Giureconsulti di Piazza Mercanti, centro nevralgico del festival. Dal 3 all’8 dicembre sarà possibile accedere a proiezioni cinematografiche, masterclass, spazi espositivi e workshop di approfondimento e incontro. 

 

Tante le proiezioni speciali in programma, a partire da Spirit in Motion, il film dedicato alla preparazione degli atleti durante i Giochi Paralimpici di Sochi 2014. Inoltre, in occasione del centenario della nascita del CONI, sarà proiettato il film documentario Roma 1960: la grande Olimpiade, in una versione mai vista prima e resa ultra nitida grazie alle tecnologie 4K offerte da Changhong, uno dei partner tecnici che ha messo a disposizione schermi ad altissima definizione. Il festival presenterà, tra i tanti titoli in programmazione, 9 Meter, il nuovo lavoro del regista danese Anders Walter, premio Oscar 2014 con il cortometraggio Helium. 9 Meter, a sua volta candidato agli Oscar 2012, racconta la storia di Daniel, un ragazzino la cui missione è quella di infrangere un record per salvare la vita della madre. Non solo intrattenimento ludico quindi, ma anche positività, energia, fratellanza e unione: sono questi molti dei temi dei film dell’edizione 2014.

 

L’attenzione per i temi sociali è sottolineata anche da una delle cinque mostre in programma. L’emancipazione femminile attraverso i giochi olimpici, infatti, è un percorso visivo che attraverso una serie di pannelli espositivi illustra la fatica, la costanza, l’impegno e anche la ribellione di molte campionesse nei confronti delle dure regole che per anni hanno portato all’esclusione delle donne dai giochi olimpici.

 

Un evento per i cittadini milanesi, fortemente radicato nel tessuto urbano, ma al contempo caratterizzato da un respiro internazionale assicurato dalla partecipazione di molti Stati. Lo sguardo si rivolge immediatamente anche a Expo, la manifestazione mondiale che Milano ospiterà per sei mesi durante il prossimo anno. FICTS si pone quale luogo d’incontro e confronto tra le diverse culture durante le esibizioni di “Expo dei popoli” in cui il tema dell’integrazione viene affrontato attraverso i diversi linguaggi dell’arte.

 

La programmazione è molto ricca ed è possibile consultarla direttamente sul sito del festival all’indirizzo: http://bit.ly/1rt1hRs

 

3-8 dicembre 2014.  Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Milano.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Articoli recenti

Daily