DOLORE E VERTIGINE

DOLORE E VERTIGINE
di

Lo sport e l'adrenalina come ancore di salvezza a cui aggrapparsi per tentare di tenere in vita la madre in coma. Un intenso cortometraggio di dramma e azione del danese Anders Walter, premio Oscar 2014

 

9 Meter, finalista agli Oscar 2012 nella categoria Short Film – Live Action, racconta la storia di Daniel, talento del salto in lungo, e di un'imminente perdita. Una dramma familiare costruito attraverso lo sguardo del ragazzo e l'illusione che le sue conquiste sportive siano in grado di salvare la madre in fin di vita e senza più alcun contatto con il mondo reale. Daniel reagisce all'impotenza rispetto al coma, lanciandosi in un'avventura pericolosa.

Sicuro delle proprie capacità e convinto che l'adrenalina sia il segreto per sbloccare in qualche modo situazioni “sospese”, e quindi permettere anche la guarigione della madre, decide di superare ogni primato e di mettersi alla prova saltando da un tetto all'altro. «Ha mosso un dito oggi, è la terza volta che reagisce al racconto dei miei record. Io so che lei mi può sentire» racconta Daniel al padre.

 

In soli 16 minuti il regista riesce a mettere a fuoco, con tocco lieve, un tema etico delicato come quello del fine vita e della libertà di morire affrontandolo dalla parte di chi resta, è cosciente e deve prendere la decisione più ardua dell'esistenza.

Il regista racconta: «Sono molto interessato al come i bambini e i giovani affrontano la morte o altri forti cambiamenti emotivi nella loro vita. In particolare mi attira il modo in cui i bambini utilizzano la loro fantasia per fuggire dalla realtà o semplicemente cambiare la prospettiva sulla vita. Come adulti tendiamo a perdere questa abilità di viaggiare con la nostra mente.».

Sentimentale, ma realistico allo stesso tempo nei suoi primi piani alternati a campi lunghi, Walter realizza un cortometraggio fatto di immagini indelebili che seguono l'andamento delle prestazioni del ragazzo e la presa di coscienza che il suo convincimento era utopico e che i suoi sforzi non potranno niente di fronte alla tragedia incombente.

 

9 Meter di Anders Walter, dom 7 dicembre, ore 18.10, Sala Colonne

Articoli recenti

Daily