IO STO CON LE MUCCHE

IO STO CON LE MUCCHE
di


Lo sapete che anche un vitello può essere sociopatico? E che esistono galline più timide di altre a chiocciare? Avete mai visto maiali che passano pigramente le giornate sdraiati su un prato a farsi coccolare come gatti? Tutto questo accade nella fattoria di Jan e Karin, coppia tedesca che ha trasformato un vecchio caseificio in un santuario/resort per animali d’allevamento, dove vengono trattati e amati come esseri umani.

È una delle storie di vita vegana del film Live and Let Live del sociologo Marc Pierschel, presentato al MFF nella sezione The Outsiders.

Il documentario riporta le testimonianze di sei persone che hanno deciso per i motivi più diversi di cambiare le proprie abitudini alimentari in favore di uno stile di vita cruelty free. Mangiare alimenti di origine animale è per loro un atto di crudeltà nei confronti degli altri esseri viventi e verso se stessi. Nel suo film, il regista - lui stesso attivista vegano  - cerca di mettere in guardia lo spettatore sulle implicazioni di una vita onnivora. «Il cancro e i disturbi cardiaci sono dietro l’angolo se si continua a mangiare irresponsabilmente carne», spiega il dottor Campbell. Gli esempi sono tanti. C’è Jack, atleta californiano di track cycling che ha scoperto di poter andare ancora più veloce grazie a una dieta a base vegetale. C’è la storia di Aaron, che a dispetto dei chili di troppo ci mostra fiero il suo ristorante vegano, dopo un trascorso tra macellazione e foie gras. Poi arriva Kati, 24 anni, da sette convinta vegana, che pone insidiose domande. «Qual è la differenza tra un fedele cane da compagnia e una mucca?». La risposta secondo loro è una: nessuna.
Il film esplora la nostra relazione con gli animali, gli scandali alimentari, i cambiamenti climatici e il dibattito etico che da 60 anni interessano milioni di vegani.

Come molti dei film presentati al Festival, anche Live and Let Live pone l'accento sull'iniquità di alcuni comportamenti umani. Uno sguardo critico che sembra sfruttare la popolarità del tema.



The Outsiders 
Live and Let Live, ven. 12, ore 22, Scatola Magica

Articoli recenti

Daily