UN'ETÀ TUTTA DA VIVERE

UN'ETÀ TUTTA DA VIVERE
di

Vecchi pazzi, una tragicommedia firmata Sabine Boss, la regista svizzera già autrice di I am the Keeper, vincitore degli Oscar svizzeri.
Una dichiarazione totale alla vita tra teatro, amore e pazzia

 

Vivi Ferrari è la diva per eccellenza, viziata, ostinata e sopra le righe, che non si rassegna allo scorrere del tempo. «Canto e ballo finché non casco morta” confida a Ciccio, il suo agente teatrale milanese. Aldo Petacchi è un uomo solo, ottuso, inflessibile, uno «scorbutico insopportabile», proprietario di una sala da ballo, luogo dove si rifugia per ricordare, a suon di note di Vieni via con me, la sua amata e perduta moglie Lucia.

Lei sposa per ben quattro volte, lui legato alla stessa donna per 45 anni. Lei che brinda alla vita e lui che invidia i morti perché «almeno loro si son lasciati la vita alle spalle».

I due si incontrano in una casa di riposo di Locarno: vecchietti felici, erba perfettamente verde, lago e tante carrozzine. Un vero incubo per Vivi, che non accetta l'evidente aggravarsi delle sue condizioni di salute che potrebbero portarla un giorno proprio su una di quelle sedie e a cui mancano continuamente Milano e il suo lavoro.

Prima vicini di appartamento, poi sposi per «strategia commerciale». Infatti il matrimonio è l'occasione per salvare contemporaneamente il proprio passato e futuro e per iniziare una nuova vita.

La regista svizzera Sabine Boss realizza una commedia percorsa da un filo tragico fatto di morte e malattia, ma nonostante questo piena di vita. Andrea Jonasson e Luigi Diberti, entrambi attori teatrali, sono i protagonisti perfetti di questo film colorato e fresco, in cui gli opposti non sono poi così lontani, ma anzi si attraggono. Il loro rapporto darà a entrambi la possibilità di riconciliarsi prima con se stessi e poi con gli altri.

Un inno alla vecchiaia, che grazie a una speranza di vita maggiore è diventata una nuova età da scoprire e in cui vivere a pieno anche nuovi amori e relazioni. E alla passione e voglia di vivere, in questo caso più forti della malattia. It's wonderful.

 

Vecchi pazzi di Sabine Boss, Concorso Nuovi Sguardi, sab 21, ore 22:30, Spazio Oberda 

Articoli recenti

Daily