IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

FUGA DAL QUOTIDIANO

FUGA DAL QUOTIDIANO

Due esseri umani apparentemente diversi si trovano a condividere lo stesso desiderio di libertà, lontani da una vita opprimente, priva di ancore di salvezza. Un homme à la mer, oggi in Nuovi Sguardi

Mathieu vive fra le ricerche di laboratorio, come biologo marino, e i luoghi notturni dove lavora la fidanzata, interprete di teatro-danza ma anche cubista nelle discoteche. Niente sembra in grado di scalfire la routine. Un giorno la suocera, Christine, scompare senza lasciare alcun biglietto. Mathieu scopre però dove si trova e la va a cercare da solo, imbattendosi in quella libertà che aveva da sempre sognato.

Continua a leggere
DALLA CINA CON AMORE

DALLA CINA CON AMORE

Coming and Going, opera prima di Tianlin Xu, viene presentato oggi a Sguardi Altrove (concorso Le Donne Raccontano). Un documentario che descrive il confrontarsi di due realtà differenti - la città e la campagna -  in un Paese, la Cina, che forse più di altri sta passando dalle tradizioni alla modernità

«Molto tempo fa, c’era un uomo che lasciò i suoi due figli a casa per andare in cerca di lavoro…». Sembra quasi l’inizio di una fiaba per bambini, invece  queste parole aprono Coming & Going di Tianlin Xu, film/documentario che segue parallelamente la vita di due coppie di giovani fratelli nella campagna del sud ovest della Cina.

Continua a leggere
MILLE E UNA ODISSEA

MILLE E UNA ODISSEA

Arabian Nights, forse il miglior film visto a Cannes 2015, arriva nelle sale italiane grazie alla distribuzione di Milano Film Network. Gomes unisce – in un’opera fiume - realtà e messa in scena, fiction e documentario, per mettere a fuoco la crisi portoghese/europea. Stasera alle 20.00 l'autore presenterà il film al Cinema Anteo

«Le storie, i personaggi e i luoghi che Sheherazade ci racconta hanno acquisito una forma-finzione a partire dai fatti accaduti in Portogallo tra agosto 2013 e luglio 2014…» recita un cartello nell’opera fiume di Miguel Gomes, Arabian NightsAs Mil e Uma Noites, ora distribuito nelle sue tre parti (Inquieto/Desolato/Incantato) da Milano Film Network.

Come ha osservato Alice Arecco alla conferenza stampa di Sguardi Altrove: «Non è certo un caso che per un cinema di questo tipo fosse necessario un circuito distributivo alternativo come quello composto dai principali sette festival di Milano.».

Continua a leggere