VIAGGIO IN ITALIA

VIAGGIO IN ITALIA
di

 

Curata da Giovanna Calvenzi, la mostra Italia Inside Out (Palazzo della Ragione, Milano)  propone un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso le immagini dei grandi  protagonisti della fotografia. La prima parte, Inside (fino al 21 giugno) si concentra sui fotografi italiani mentre la seconda Out (1 luglio-27 settembre) sullo sguardo del fotografi stranieri che hanno, appunto, vissuto l’Italia da “outsider”.

 

Nella prima parte ritroviamo  Gianni Berengo Gardin,  Luigi Ghirri,  Mimmo Jodice, Letizia Battaglia. C’è  l’Italia degli anni Cinquanta raccontata da Pietro Donzelli e Federico Patellani, una terra in bianco e nero in cui il paesaggio agricolo sta lentamente mutando  nel processo di industrializzazione.

Negli anni  Sessanta e Settanta, troviamo la scoperta del  Sud e i fotoracconti di Mario Giacomelli. E andando avanti nel tempo, sulle soglie del presente, Milano messa a fuoco da Vincenzo Castella; le rovine di Pompei nella luce di Claudio Sabatino, Roma vista da Gabriele Basilico, Venezia, sensuale, di Silvia Camporesi.

 

La mostra è aperta  martedì, mercoledì, venerdì e domenica ore 9.30-20.30; giovedì e sabato ore 9.30-22.30

Articoli recenti

Daily