A DAY IN THE LIFE

A DAY IN THE LIFE
di

La versione di Corbijn dell’amicizia tra il fotografo della rivista Life Dennis Stock e James Dean. L’anteprima italiana del nuovo film dell’autore olandese è la proiezione più attesa di oggi al MFF. Sarà poi nelle sale dall'8 ottobre

 

Nel 1936 la rivista Life, nata come giornale umoristico alla fine dell'Ottocento, sotto la nuova direzione di Henry Luce diventa un giornale di costume che fonda la propria linea editoriale principalmente sull'immagine fotografica. 

È l'inizio di una rivoluzione che porta la fotografia a confrontarsi con la realtà e a smarcarsi definitivamente dall'ombra scomoda della tradizione pittorica. Lo sbarco in Normandia di Robert Capa fu pubblicato da Life. Lo spiega lo stesso Jeff Wall all'inizio di un film dedicato alle sue foto dentro a Contacts.2: una serie di film sui grandi fotografi, nata da un'idea di William Klein. La fotografia diventa magicamente cinema. Life di Anton Corbijn oggi in anteprima MFF (nelle sale italiane da ottobre per BIM) è il film sul rapporto fra Dennis Stock e James Dean, una sorta di omaggio alla storia della rivista raccontata attraverso il servizio più famoso nella storia del giornale. Ed è forse il legame fra fotografo e attore l'aspetto più riuscito e interessante del film. È possibile che un attore oggi possa interpretare James Dean? Quanto è meravigliosa Cate Blanchett nel ruolo di un altro irrappresentabile come Bob Dylan? Domande che Corbijn non sembra farsi mentre è appunto nella tensione fra i due artisti che il racconto sembra prendere profondità. Le fotografie originali appaiono durante il racconto in modo fugace. L’autore olandese  riesce quindi a raccontare soprattutto la propria storia, quella di un fotografo e regista di videoclip che ha trascorso la vita a «fotografare attori viziati»(sono parole del film) e che nel difficile rapporto con l'altro ha trovato la propria strada. Il film di Corbijn sembra trovare la sua forma in un finale che mostra a lungo e per intero gli scatti del servizio di Stock. Ancora una volta l'immagine in movimento che si ferma sullo fotografia sembra un trucco paradossale tanto scontato quanto difficile da mostrare. 

 

Life di Anton Corbijn, Evento Speciale, gio 17, ore 20.30, Parco Sempione

 

Articoli recenti

Daily