IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

SUL POSIZIONAMENTO DELLO SGUARDO

SUL POSIZIONAMENTO DELLO SGUARDO

Nikolaus Geyrhalter racconta al daily MFN il suo nuovo film, Over the Years, e la Masterclass che terrà questa sera allo Spazio Oberdan, parte di un omaggio che il Milano Film Festival dedica al cinema austriaco

«Molti filmmaker sono ossessionati da come rendere facile un film, come compiacere lo spettatore, come assecondarne il gusto... Tutte stupidaggini!».

Nikolaus Geyrhalter, l’ospite più atteso del festival, ci anticipa alcuni dei consigli che darà ai giovani registi e ai cinefili che seguiranno la Masterclass Sul posizionamento dello sguardo (stasera, ore 19, Spazio Oberdan).

Continua a leggere
NOTTI INDIANE

NOTTI INDIANE

Il noir indiano Sunrise di Partho Sen-Gupta racconta uno dei drammi dell’India contemporanea. Oggi al Teatro Studio Melato, Concorso Lungometraggi

Dimenticate le atmosfere colorate e festose del cinema di Bollywood, calatevi nel buio e seguite Lakshman Joshi (Adil Hussain)
correre per i vicoli di Mumbai sotto una pioggia incessante. Partho Sen-Gupta con Sunrise si addentra nelle tenebre dell’India contemporanea, spesso dimenticate, ma soprattutto scava nelle conseguenze del dolore. 

Continua a leggere
ATELIER DI CINEMA

ATELIER DI CINEMA

Atelier MFN, l’ultimo dei progetti a sostegno dello sviluppo cinematografico milanese, è un fondo di post-produzione per giovani registi emergenti. Tramite un bando permette di ultimare un lungometraggio sotto la consulenza di esperti affermati

Milano Film Network è da sempre sensibile ai temi di sviluppo dell’industria cinematografica e ha incentivato diversi progetti di alta qualità artistica, prima con il workshop In progress, che segue dall’inizio fino al compimento l’iter tecnico-artistico della creazione di un film.

Continua a leggere
GENESI DI UN ADULTO

GENESI DI UN ADULTO

Lamb, opera prima di Yared Zeleke, apre questa sera il Milano Film Festival. Racconta efficacemente un'amicizia fra un bimbo etiope e la sua pecora e il passaggio all'età adulta

Una mano accarezza amorevolmente il manto color nocciola di una pecora. Con questo closeup inizia Lamb, il film di Yared Zeleke che inaugura il Concorso Lungometraggi questa sera al Milano Film Festival, e presentato quest'anno a Cannes nella sezione Un Certain Regard (prima volta per un film etiope).

Continua a leggere