IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

TERRA MADRE

TERRA MADRE

Motherland, opera prima di Senem Tüzen, apre il concorso lungometraggi di Sguardi Altrove. Un racconto sincero, malinconico, amaro, a tratti doloroso, di una donna libera, di una madre e di una società che soffoca e ferisce la figlia ribelle tornata a casa

Una ragazza scende da un furgone con una valigia in mano, in un piccolo villaggio dell’Anatolia, si dirige verso casa, si siede alla scrivania e inizia a scrivere una storia.
Inizia così Motherland (Ana Yurdu) opera prima di Senem Tüzen, spaccato sincero, talvolta dolce, spesso malinconico e amaro, della vita di una madre e di una figlia.

Continua a leggere
UNA NAVE DI RICORDI

UNA NAVE DI RICORDI

Con Flotel Europa il regista di Sarajevo Vladimir Tomic realizza un mosaico di found footage per raccontare l'esodo di tanti connazionali verso la Danimarca, simbolo solo temporaneo di un futuro lontano dalla guerra

Vladimir, dodici anni, si domanda perché la madre gli dica di fare le valigie, se lui e i suoi fratelli non potranno trascorrere le vacanze estive in Croazia. Capirà presto che la sua famiglia parte per non tornare più. Nel 1992 la Bosnia è ancora una polveriera ed emigrare verso "un'Europa migliore" è l'unico modo per sperare in un futuro più sereno.

Continua a leggere