ROSSOBLU: FIRE AND ICE

ROSSOBLU: FIRE AND ICE
di

Abbiamo intervistato Ico Migliore, il Presidente dell'Hockey Milano Rossoblu. La sua squadra è l'orgoglio della città e oggi verrà premiata con l'Ambrogino d’Oro


Uno sport di coraggio, veloce, forte, etico.

In campo dodici guerrieri, dieci in movimento e due in porta. Dodici atleti armati di bastoni a forma di uncino e protetti da caschi, visiere e paradenti. Pattini affilati come rasoi che fendono il ghiaccio e incidono traiettorie precise. Un unico disco, piccolo e saettante, a volte quasi invisibile dagli spalti. Sbatte di bastone in bastone attraverso regole strette. Una disciplina dominata da tattica e tecnica, dove l'improvvisazione è solo il guizzo finale e la coordinazione essenziale.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

UN ATLETA PERBENE

UN ATLETA PERBENE

Ritratto segreto di un campione diviso tra tempi da record e impegno sociale. Emanuela Audisio ci racconta Pietro Mennea

Sport, etica e sogni. La giornalista e scrittrice Emanuela Audisio, firma sportiva del quotidiano la Repubblica, ci racconta il suo film Mennea segreto, ritratto inedito che mette a fuoco prima ancora l'uomo dell'atleta. Buono e riservato, generoso e determinato.

Continua a leggere
PRIDE

PRIDE

La partecipazione ai Giochi Olimpici come possibilità di riscatto e di emancipazione femminile

Lo sport non dovrebbe avere età, razza e sesso. Eppure se tante discipline hanno conquistato la stessa considerazione per il genere femminile, per tante altre la strada della parità è ancora in salita.

Continua a leggere
MOMENTI DI GLORIA: <BR>STORIE DI CALCIO IN BRASILE

MOMENTI DI GLORIA:
STORIE DI CALCIO IN BRASILE

L’epopea della “grande Seleçao” in un poker di film memorabile

Il calcio brasiliano è considerato il più spettacolare al mondo. Ma è la sua storia a essere, se possibile, ancora più spettacolare. La serie di documentari prodotti da Phoenix Films per il programma televisivo Almanaque dos Esportes raccontano questa epopea con una notevole mole di immagini d'archivio e un dettagliato ed efficace commento fuori campo.

Continua a leggere
SPORT E TELEVISIONE

SPORT E TELEVISIONE

Una conversazione con il regista televisivo Giancarlo Tomassetti in occasione della Master Class di Milano Film Network, L’immagine sportiva sullo schermo

La ripresa televisiva in diretta è sul campo, in simultanea, sempre. E la fine dell’evento sportivo, a differenza del cinema e del teatro, è una sorpresa. Inoltre la ripresa tv può davvero “creare” l’evento, come nel caso delle gare ciclistiche. Il Giro d’Italia per gli spettatori non televisivi si riduce a pochi secondi di passaggio dei campioni, la tv invece trasforma la gara in partecipazione grazie a interviste e immagini panoramiche dei luoghi interessati dal percorso.

Continua a leggere