IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

UN ATLETA PERBENE

UN ATLETA PERBENE

Ritratto segreto di un campione diviso tra tempi da record e impegno sociale. Emanuela Audisio ci racconta Pietro Mennea

Sport, etica e sogni. La giornalista e scrittrice Emanuela Audisio, firma sportiva del quotidiano la Repubblica, ci racconta il suo film Mennea segreto, ritratto inedito che mette a fuoco prima ancora l'uomo dell'atleta. Buono e riservato, generoso e determinato.

Continua a leggere
PRIDE

PRIDE

La partecipazione ai Giochi Olimpici come possibilità di riscatto e di emancipazione femminile

Lo sport non dovrebbe avere età, razza e sesso. Eppure se tante discipline hanno conquistato la stessa considerazione per il genere femminile, per tante altre la strada della parità è ancora in salita.

Continua a leggere
MOMENTI DI GLORIA: <BR>STORIE DI CALCIO IN BRASILE

MOMENTI DI GLORIA:
STORIE DI CALCIO IN BRASILE

L’epopea della “grande Seleçao” in un poker di film memorabile

Il calcio brasiliano è considerato il più spettacolare al mondo. Ma è la sua storia a essere, se possibile, ancora più spettacolare. La serie di documentari prodotti da Phoenix Films per il programma televisivo Almanaque dos Esportes raccontano questa epopea con una notevole mole di immagini d'archivio e un dettagliato ed efficace commento fuori campo.

Continua a leggere
SPORT E TELEVISIONE

SPORT E TELEVISIONE

Una conversazione con il regista televisivo Giancarlo Tomassetti in occasione della Master Class di Milano Film Network, L’immagine sportiva sullo schermo

La ripresa televisiva in diretta è sul campo, in simultanea, sempre. E la fine dell’evento sportivo, a differenza del cinema e del teatro, è una sorpresa. Inoltre la ripresa tv può davvero “creare” l’evento, come nel caso delle gare ciclistiche. Il Giro d’Italia per gli spettatori non televisivi si riduce a pochi secondi di passaggio dei campioni, la tv invece trasforma la gara in partecipazione grazie a interviste e immagini panoramiche dei luoghi interessati dal percorso.

Continua a leggere