IL SENSO DI UN FESTIVAL

IL SENSO DI UN FESTIVAL
di

In occasione della premiazione del ventiseiesimo FCAAAL abbiamo intervistato Alessandra Speciale, co-direttrice insieme ad Annamaria Gallone, per fare il punto su come è cambiata la manifestazione e sul valore di una cinematografia altrimenti poco raggiungibile dal pubblico italiano


Sono ormai 26 anni che Il Festival cinema Africano Asia e America Latina porta a Milano il cinema d'autore proveniente da questi tre continenti.

Alessandra Speciale, co-direttrice del festival insieme a Annamaria Gallone e presidentessa del Milano Film Network, tira le somme di questa lunga esperienza.

I cambiamenti, in positivo e in negativo, gli obiettivi della manifestazione e il rapporto con il pubblico.

(Continua a leggere)

Articoli recenti

«SONO UN CAMALEONTE».<br> I DIVERSI COLORI DI ANTONIA

«SONO UN CAMALEONTE».
I DIVERSI COLORI DI ANTONIA

La protagonista del cortometraggio di Dimitri Singenberger si racconta. Un gioco di riflessi che diventa autoritratto. 

Ho incontrato Antonia nel suo ufficio allo Sportello Trans ALA di Milano. Mi ha accolta con la tranquillità di chi è a proprio agio e desidera farti sentire al sicuro. La realtà corrisponde all’immagine del film che porta il suo nome, Antonia. 

Continua a leggere
LA PARTIDA di Antonio Hans

LA PARTIDA di Antonio Hans

con Milton García, Reinier Diaz, Luis Alberto García, 2013, 94’, Spagna-Cuba

CONCORSO, Venerdì 20, ore 19, Scatola Magica

Mentre l’Italia di Marchisio sarà incollata ai teleschermi il Mix rilancia e propone ai cinefili un’alternativa in tema: La Partida dell’andaluso Antonio Hens.

Continua a leggere
VIOLETTE LEDUC MUSA BASTARDA

VIOLETTE LEDUC MUSA BASTARDA

Oggi due opere dedicate alla scrittrice francese di La batârde, una donna in anticipo sui tempi che ha rivoluzionato la letteratura erotica del XX secolo

Siamo a Parigi, è il 1964, Violette Leduc, figlia illegittima di una cameriera, pubblica La batârde, tranche de vie che senza ingombranti complicazioni esplora la sessualità lesbica dell'autrice nella cornice del suo apprendistato letterario.

Continua a leggere
SAO PAULO EM HI FI di Lufe Steffen

SAO PAULO EM HI FI di Lufe Steffen

2013, 101', Brasile

Concorso DOC Venerdì 20, ore 22.20, Scatola Magica

Le origini del movimento gay brasiliano raccontate dai protagonisti che hanno incendiato la vita notturna della metropoli paolista.

Continua a leggere
LA PAROLA AI GIURATI <br> ENZA NEGRONI

LA PAROLA AI GIURATI
ENZA NEGRONI

Regista bolognese e presidente dell’Associazione D.E-R. Documentaristi Emilia-Romagna, giurata nella sezione Documentari

Continua a leggere