TUTTI FIGLI DI MÉLIÈS

TUTTI FIGLI DI MÉLIÈS
di

 

Nel cinema contemporaneo non ci si può assolutamente esimere dal citare Michel Gondry, Spike Jonze, Chris Cunningham e David Fincher come i principali innovatori del linguaggio cinematografico, a partire dalla loro esperienza nel mondo del videoclip musicale e della pubblicità. In Gondry in particolare ritroviamo un'ostinata ricerca della “magia” attraverso una serie di espedienti analogici che richiamano un altro grande mostro sacro del cinema: George Méliès. 

Padre universalmente riconosciuto degli “effetti speciali” e di un cinema fantastico capace di creare uno squarcio nell’ordinarietà del nostro mondo, Méliès sarà protagonista del saggio La bottega delle illusioni - George Méliès e il cinema comico e fantastico francese (1896- 1914) edito da Bietti Heterotopia. Il libro verrà presentato stasera all'interno della sezione collaterale del MFF VideoEspanso con interventi dell'autore Enrico Giacovelli e dell'esperto di video musicali Luca Pacilio. A seguire verrà proiettata una selezione di corti di Méliès e videoclip musicali contemporanei, accostati fra loro per testimoniare ancora una volta il fondamentale apporto che il “cinemago” ha fornito ai suoi più discoli pronipoti.

 

In allegato il Booktrailer di presentazione del saggio: https://www.youtube.com/watch?v=KEQPQ2dnDeU

 

Enrico Gabrielli, Luca Pacilio e i curatori della collana Bietti Heterotopia presentano il saggio La bottega delle illusioni - George Méliès e il cinema comico e fantastico francese (1896- 1914), VideoEspanso, Lun 14, ore 19, Rivoli2

Articoli recenti

Daily