TEST di Chris Mason Johnson

TEST di Chris Mason Johnson
di

con Scott Marlowe, Matthew Risch, Kristoffer Cusick, Kevin Clarke, 2013, 89’, USA

Concorso, Sabato 21, ore 19, Scatola Magica

 

1985, San Francisco. Smalltown Boy dei Bronski Beat spopola nelle radio, il virus dell’HIV sta terrorizzando l’intera comunità americana, l’attore Rock Hudson - dopo il famoso bacio a Linda Evans sul set di Dynasty - viene ricoverato in ospedale per accertamenti.

Per rievocare questo  momento storico, il regista Chris Mason Johnson ha scelto di raccontare il dramma della sieropositività attraverso la storia dell’aspirante ballerino Frankie che, dopo tanti sforzi, riesce a entrare in una delle più importanti compagnie di danza della città. Qui conosce Todd bello, dannato e sieropositivo, col quale instaura un contrastato rapporto di amicizia.

Test evidenzia come l’ignoranza e il panico  hanno  aggravato la situazione della comunità omosessuale americana: «I gay erano considerati i capri espiatori di tutto questo disagio e la paura del contagio era più forte di quella del contagiato» ha dichiarato Chris Mason Johnson, testimone diretto di quello che è accaduto in quel decennio.

Dialoghi ridotti al minimo, compensati da numeri di danza moderna coreografati dal regista, anch’egli ballerino come gran parte del cast:  «Ho voluto raccontare i miei personaggi attraverso i loro corpi e l’arte della danza, scegliendo come protagonisti un ballerino professionista e un attore di Broadway».

Presentato nella sezione Panorama della Berlinale 2014, Test propone una colonna sonora  in stile 80’s, dove i nostalgici potranno riascoltare pezzi come Language is a virus di Laurie Anderson.

Articoli recenti

Daily