E LO SPETTATORE SPICCA IL VOLO

E LO SPETTATORE SPICCA IL VOLO
di

Il Mix è il trampolino di lancio. Poi la campagna civile "L'amore vola" migrerà nelle piazze. L'ideatrice Renata Ferri ci racconta come

 

«L’Amore Vola è una campagna civile contro l’omofobia e a favore dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender ed eterosessuali». Renata Ferri photo editor di Io Donna e di Amica racconta com’è nata l’idea di allestire un set fotografico nel foyer del teatro Strehler per far “volare” gli spettatori del festival Mix. Tra i primi soggetti fotografati, nella serata di inaugurazione. anche l’assessore Filippo Del Corno (nella foto).

«Con un fotografo professionista, Giovanni Hänninen, e uno stylist, Fabio Finazzi, invitiamo le persone a mettere il proprio volto a favore della causa» spiega Ferri. «L’iniziativa abbraccia proprio tutti, l’intera comunità civile che vuole partecipare per chiedere leggi che favoriscano le unioni omosessuali, e una sensibilizzazione verso il problema dell’omofobia, così presente in Italia».

 

Perché avete scelto il Festival Mix per dare il via alla vostra iniziativa?

 

Possiamo dire che è stata una piacevole casualità. La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti durante la settimana del Pride ha accelerato il dibattito anche qui e noi, di nostra spontanea volontà, abbiamo deciso di fare qualcosa che fosse nelle nostre corde, che appartenesse alla nostra professionalità. Il Mix è lo spazio dove abbiamo deciso di cominciare mettendo in campo energie positive. È una situazione protetta, un pubblico amico che ci permette di sperimentare come reagisce la gente alla nostra richiesta. La nostra idea però è quella di portare L’Amore Vola nelle piazze. Amore come possibilità di vita che riguarda i diritti ma anche semplicemente l’energia positiva, l’armonia in una comunità che può contemplare le differenze.

 

Ci spieghi come saranno realizzate queste fotografie?

 

Obama ci ha rubato lo slogan! (ride) Il suo è “Love Wins”, il nostro è “L’Amore Vola” perché come il presidente degli Stati Uniti ha detto nel suo discorso, l’amore è al di sopra dei giudizi e delle leggi. Nelle foto proviamo a rendere lo slogan utilizzando un set che ha una macchina in posizione zenitale, ovvero riprende il soggetto dall’alto su uno sfondo bianco. L’effetto è molto simpatico perché le persone sembrano fluttuare nel vuoto.

 

Un’ultima domanda che riguarda la città dove viviamo. Secondo te Milano è pronta ad accettare i diritti per le coppie omosessuali?

 

Credo proprio di sì. Credo che la città e la gente che ci vive, siano anche più avanti delle istituzioni. Per questo la nostra idea è quella di portare questa campagna in posti più difficili, in città che hanno bisogno di essere sensibilizzate sull’argomento.

 

La foto di Filippo del Corno che vola è di Giovanni Hänninen

 

 

Articoli recenti

Daily