I Milano Industry Days – MID by MFN, sono le giornate del cinema indipendente italiano a Milano. Dal 2015, è l’evento industry dedicato a un pubblico di professionisti del settore con cui si concludono i due progetti che Milano Film Network dedica a due fasi fondamentali del lavoro su un film, lo sviluppo e la post-produzione: In Progress MFN e L’Atelier MFN.
2023
MILANO INDUSTRY DAYS – MID by MFN 2023 #2
Mercoledì 22 novembre 2023, Milano
Presentazione delle copie lavoro dei film finalisti di L’Atelier MFN 2023 – 9a edizione
Un programma industry realizzato con il contributo di MIC – Direzione Generale Cinema, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Lombardia Film Commission.
L’accesso ai Milano Industry Days – MID by MFN è riservato a professionisti del settore ed è esclusivamente su invito. Per info: workshop@milanofilmnetwork.it
Milano Film Network conferma nel 2023 il suo impegno a sostegno del cinema italiano indipendente con la 9a edizione di L’ATELIER MFN, il primo fondo di sostegno alla post produzione di lungometraggi italiani, i cui finalisti sono presentati e premiati mercoledì 22 novembre nella seconda parte delle giornate professionali dei MILANO INDUSTRY DAYS – MID by MFN che ha luogo presso Cineteca Milano MIC- Museo del Cinema – via Fulvio Testi, 121.
Estratti di 30 minuti delle copie lavoro sono presentati a una platea di direttori e programmatori di festival, sales internazionali e distributori italiani, con q&a con i registi e produttori e una sessione di incontri one to one, seguita dalla cerimonia di assegnazione dei premi. La Giuria è presieduta quest’anno da Paola Malanga – Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma, composta dai professionisti che forniscono i premi, Riccardo Annoni, Valentina Andreoli con Carlotta Cristiani, Daniela Bassani, Enrico Bufalini, Giancarlo Chetta, Michael Dingenouts, Greta Nordio e Daniele Vilardi, e assegna quest’anno i seguenti premi:
– 1° Premio Milano Film Network di 5.000 euro offerto da MFN
– Premio LaserFilm, che consiste in una color correction (3 gg pari a 24 ore) del valore di 6.000 euro
-Premio 196-Media che consiste in un Mix 5.1 Theatrical (4gg, pari a 12 turni) del valore di 5.000 euro
–Premio Luce Cinecittà di 5.000 euro, rivolto a un’opera prima o seconda, per l’acquisizione di un diritto di prelazione ai fini dell’eventuale concessione dei diritti di distribuzione nel territorio italiano.
– 1 tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN
– 1 tutoring di montaggio del suono, offerto da Daniela Bassani
– 1 tutoring di audience design, offerto da Greta Nordio
– 1 master DCP offerto da Start del valore di 1.500 euro (no KDM, eventuali sottotitoli “burned”)
– 1 audio-descrizione per non vedenti e ipovedenti, offerta dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.
Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN sarà selezionato da When East Meets West e Trieste Film Festival e presentato all’interno del programma della sezione This is IT, a gennaio 2024.
> Programma della giornata:
11.00
Welcoming coffee
Presentazione L’Atelier MFN e saluti istituzionali
11.15 – Still Here, di Suranga D. Katugampala – prod. 5e6, Okta film
12.00 – Invisibile, di Adele Tulli – prod. Pepito Produzioni, FilmAffair
12.45 – A Man Fell, di Giovanni C. Lorusso – prod. Labo GCL0
13.30 – 14.30 light lunch
14.45 – L’origine del mondo, di Rossella Inglese – prod. Armosia Italia, Wave Cinema, Fairway Film
15.30 – Versanti, di Gianluca e Massimiliano De Serio – prod. La Sarraz Pictures
16.15 – Sulla terra leggeri, di Sara Fgaier – prod. Limen, Avventurosa, Dugong
17.15 – 19.15
Sessione di incontri one to one
19.15
Premiazione e assegnazione dei premi di post-produzione alla presenza della giuria
____________________________________________________________________________________________
MILANO INDUSTRY DAYS – MID by MFN 2023 #1
Sabato 2 e domenica 3 settembre, Lido di Venezia
Presentazione dei progetti sviluppati a In Progress MFN 2023
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con le Giornate degli Autori e Isola Edipo, i Milano Industry Days – MID by MFN #1 si svolgeranno a Lido di Venezia durante le giornate della Mostra del Cinema: il 2 e 3 settembre, nelle date del Venice Production Bridge, avrà luogo la prima parte dell’evento industry organizzato dal Milano Film Network con la presentazione dei progetti di film italiani sviluppati durante il workshop In Progress MFN 2023.
Il workshop diretto da Alice Arecco e Luca Mosso è dal 2014 uno dei tasselli del progetto industry di Milano Film Network che insieme a L’Atelier MFN sostiene il cinema italiano indipendente. Giunto alla sua 8a edizione, In Progress MFN 2023 si è svolto da aprile a luglio in forma ibrida con un percorso formativo in cui 17 autrici e autori hanno sviluppato la loro idea di film in un dossier di produzione.
Gli autori dell’edizione 2023 e i progetti:
Martina Arrigoni, Mauro guarda (titolo provvisorio)
Radiana Basso, Agnese Làposi, Radio Viscere
Gabriele Biasi, Alex, io sono niente (titolo provvisorio)
Francesco Cibati, Michael Petrolini, Mater (titolo provvisorio)
Valeria Ciceri, Codera (titolo provvisorio)
Zlatolin Donchev, Lo splendore del sole
Tommaso Frangini, La seconda adolescenza di F.
Federico Frefel, La strada di casa
Miriam Gili, Caretta caretta (titolo provvisorio)
Maria Gimenez Cavallo, Bambino maialino
Davide Minotti, Il rompighiaccio
Federica Quaini, Nel ventre del lupo
Antonello Scarpelli, Mentre la polvere si vede chiaramente (titolo provvisorio)
Luca Zentilin, L’anello di Alice (titolo provvisorio)
In Progress MFN 2023 si è sviluppato in una serie di sessioni intensive con i tre mentor Leonardo Di Costanzo, Michelangelo Frammartino e Carlo Hintermann e con i tutor Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso e Giulio Sangiorgio, in un contributo artistico di Alessandro Rossetto – che ha curato la lezione introduttiva del percorso – e in una serie di approfondimenti teorico-pratici condotti da professionisti del settore di livello internazionale: Giulia Achilli e Marco Alessi, Gabriele Barcaro, Alessandro Bertante, Eddie Bertozzi, Luca Bigazzi, Gabriele Genuino, Agata De Laurentiis, Lorenzo Ferrari Ardicini, Greta Nordio, Alessandra Pastore, Federico Pedroni, Sabrina Peron, Alessia Petitto con Luca Ricciardi, ed Eugenio Renzi.
A Venezia, dunque, la conclusione di un lungo percorso con le presentazioni dei progetti, gli incontri one to one e la cerimonia di premiazione domenica 3 settembre alle ore 17. Ad assegnare i premi una giuria internazionale composta dai tre mentor Leonardo Di Costanzo (presente nella selezione ufficiale della 80a Mostra del Cinema di Venezia con il cortometraggio Welcome to Paradise), Michelangelo Frammartino e Carlo Hintermann eda professionisti internazionali. In palio una borsa di sviluppo di 5.000 € offerta da Milano Film Network e i premi offerti dai partner di In Progress MFN 2023: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD il cui premio consiste nell’utilizzo di materiale audiovisivo dal proprio archivio audiovisivo, l’Avv. Sabrina Peron con consulenza legale per la stesura di un contratto di cessione diritti d’autore, Meditalents con il Writing Residency Award ovvero la partecipazione gratuita a una residenza di scrittura presso Meditalents – Accompagnement a l’écriture et au développement, e Movie People e Filmmaker Festival, grazie ai quali uno dei progetti sviluppati sarà sostenuto con una dotazione di noleggi tecnici per un valore di 5.000 €.
I Milano Industry Days – MID by MFN sono un programma industry realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, MIC – DG Cinema e Comune di Milano, in collaborazione con Filmmaker Festival, Movie People, AAMOD, Meditalents, l’Avv. Sabrina Peron, Lombardia Film Commission, con BASE Milano e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e grazie a Green Film, Trentino Film Commission, Settimana Internazionale della Critica e il Cinemino.
L’accesso ai Milano Industry Days – MID by MFN è riservato a professionisti del settore e su invito: per informazioni scrivere a workshop@milanofilmnetwork.it (per partecipare non è necessario essere accreditati alla Mostra del Cinema).
_______________________________________________________________________________________
PAST EDITIONS
MILANO INDUSTRY DAYS – MID by MFN 2022 #2
8a edizione – 22-23 novembre 2022
Un programma industry realizzato con il contributo di
MIC – DG Cinema, Comune di Milano e Fondazione Cariplo
in collaborazione con Lombardia Film Commission, Laser Film, Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli, Start e Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.
Milano Film Network ha confermato nel 2022 il suo impegno a sostegno del cinema italiano indipendente con la 8a edizione di L’ATELIER MFN, che è stato il primo fondo di sostegno alla post produzione di lungometraggi italiani, e ha rinnovato l’appuntamento con le giornate professionali rivolte al mondo del cinema italiano indipendente, i MILANO INDUSTRY DAYS – MID by MFN che si sono svolti martedì 22 e mercoledì 23 novembre 2022 in forma ibrida, in presenza a Milano e online su Zoom.
L’Atelier MFN è l’evento industry con cui MFN intende dare un aiuto concreto a lungometraggi italiani in post produzione oltre che un’opportunità di networking ai registi e produttori italiani con lo scopo di facilitare l’accesso al mercato e al circuito dei festival internazionali.
Nelle due giornate professionali, condotte dalle curatrici Alice Arecco e Alessandra Speciale con la collaborazione di Antonio Pezzuto, hanno partecipato circa 60 accreditati professionali tra registi, produttori, distributori, buyer, commissioning editor, direttori e programmatori di festival italiani e internazionali.
I registi e produttori dei 9 lungometraggi in post produzione selezionati (su 45 film iscritti al bando da tutta Italia, fiction e documentari) hanno presentato un estratto di 30 minuti dei loro film e, alla fine delle proiezioni, sono state organizzati gli incontri one-to-one.
Questi i titoli:
Amor, di Virginia Eleuteri Serpieri – prod. Stefilm International
Animale umano, di Alessandro Pugno – prod. Redibis Film
L’avamposto, di Edoardo Morabito – prod. Dugong Film
Chutzpah – qualcosa sul pudore, di Monica Lisa Stambrini – prod. A Little Confidence
Lonely, di Michele Pennetta – prod. Indyca
Il progetto Zola, di Gianluca Matarrese – prod. Stemal Entertainment
Sconosciuti puri, di Valentina Cicogna e Mattia Colombo – prod. Jump Cut
Tempo d’attesa, di Claudia Brignone – prod. Amarena Film
Il vento soffia dove vuole, di Marco Righi – prod. Obiettivo Cinema
Tra i festival internazionali e nazionali presenti all’evento: Mostra del Cinema di Venezia, Giornate degli Autori di Venezia, Settimana della Critica di Venezia, Berlinale, Locarno IFF, Pesaro Film Festival, Trieste Film Festival. Tra i commissioning editor televisivi e distributori nazionali e internazionali: 102 Distribution, Academy two, Fandango, I Wonder, Intramovies, ItsART, La Effe, Lab80, Lights On, Rai Cinema, Tucker Film, True Colours, Zalab.
I PREMI DELL’ATELIER MFN 2022
La giuria ufficiale dell’ATELIER 2022, composta da Riccardo Annoni (Start), Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli, Giancarlo Chetta (Laser Film) e Fabrizia Parini (Scuola Civica Traduttori e Interpreti) e presieduta da Sergio Fant (comitato di selezione Berlinale e direttore programmazione Trento Film Festival) ha assegnato i seguenti premi:
– 1° Premio Milano Film Network di 5.000 euro offerto da Milano Film Network
Sconosciuti puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo – prod. Jump Cut
per la capacità di creare una dimensione fragile e preziosa che permette la celebrazione e condivisione di gesti insieme di estrema umanità e valenza morale e politica.
– 2° Premio Milano Film Network di 3.000 euro offerto da Milano Film Network
Amor di Virginia Eleuteri Serpieri – prod. Stefilm International
per il coraggio e la lucidità nel sovrapporre spazio intimo e urbano, il privato e la Storia, in un film che cerca una forma e un linguaggio inediti e necessari.
– Menzione Speciale della Giuria
Il progetto Zola di Gianluca Matarrese – prod. Stemal Entertainment
– Premio Laser Film che consiste in una color correction (2 giornate per color 2k oppure 10 ore per color 4k) e 40% di sconto su un minimo di 10.000 euro di lavorazioni.
L’avamposto di Edoardo Morabito – prod. Dugong Film
– tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN
Tempo d’attesa di Claudia Brignone – prod. Amarena Film
– master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da Riccardo Annoni di Start del valore di 1.500 euro (non criptato, 1 sub)
Il progetto Zola di Gianluca Matarrese – prod. Stemal Entertainment
– audio-descrizione per non vedenti e ipovedenti offerta dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli (Milano)
Animale umano di Alessandro Pugno – prod. Redibis Film
Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN sarà selezionato da When East Meets West e Trieste Film Festival e presentato all’interno del programma di This is IT a gennaio 2023. Dal 2017, infatti, Milano Film Network ha attivato una partnership con When East Meets West e Trieste Film Festival, e in particolare una sinergia con la sezione This is IT, con l’obiettivo di offrire una duplice opportunità ai produttori italiani, aumentando le possibilità di individuare partner distributivi sia a livello nazionale che internazionale.
_____________________________________________________________________________________
Milano Industry Days 2022 – MID by MFN#1 | 8a edizione
Lunedì 5 e martedì 6 settembre – Sala Laguna, Lido di Venezia | Online su Zoom
in collaborazione con Giornate degli Autori e Isola Edipo
Presentazione dei progetti sviluppati al workshop IN PROGRESS MFN 2022
Con il contributo MIC – DG Cinema e di Fondazione Cariplo,
in collaborazione con Comune di Milano, Filmmaker, Movie People, Meditalents,
Studio “Franzosi Dal Negro Setti with Muscolo”, BASE Milano, Film TV
e grazie a Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Cinemino
I progetti sviluppati alla 7a edizione del workshop In Progress MFN sono stati presentati ai Milano Industry Days – MID by MFN #1, lunedì 5 e martedì 6 settembre presso la Sala Laguna, in Via Pietro Buratti 1 al Lido di Venezia, grazie alla collaborazione di Giornate degli Autori e Isola Edipo, e online su zoom.
Al termine della presentazione e degli incontri one to one, a cui hanno partecipato onsite e online oltre un centinaio di professionisti del settore (tra produttori e direttori di fondi ed eventi industry e festival) la giuria composta dai tre mentor, Leonardo Di Costanzo, Michelangelo Frammartino e Carlo Hintermann, e da Vanja Kaludjercic (Direttrice Artistica del Festival di Rotterdam), Giovanni Pompili (produttore), Luciano Rigolini (già produttore responsabile documentario di creazione a ARTE France) e Nadia Trevisan (produttrice), ha assegnato martedì 6 ore 18.00 presso Isola Edipo i seguenti premi:
– una borse di sviluppo di 5.000€, offerta da Milano Film Network
Per il coraggio e la determinazioni mostrati nel vedere e ricercare voci di storie del passato che riecheggiano con particolare forza nel presente. Per la potenza nel creare personaggi femminili che ci interrogano sul nostro senso di responsabilità.
a Rosa Maietta – La casa delle storie
– una borse di sviluppo di 4.000€, offerta da Milano Film Network
Per la maturità artistica mostrata nell’organizzare la complessità narrativa, scientifica ed espressiva del progetto. L’autore esplora il controverso rapporto tra uomo e natura in una sintesi convincente, innovativa e non scontata
a Federico Barni – Enclave
– una consulenza legale dell’Avv. Sabrina Peron, che insieme all’Avv. Gianluca Pojaghi guida il polo di Diritto d’Autore dello studio “Franzosi Dal Negro Setti with Muscolo”, per la stesura di un contratto di cessione diritti d’autore.
Per l’originalità della storia e l’energia vitale della sua elaborazione, che porta a una immediata vicinanza ai suoi protagonisti e al loro mondo. Nella speranza che questo possa essere il primo di molti altri contratti.
a Andrea Benjamin Manenti – I Have to Fuck Before the World Ends
Una giuria nominata da Filmmaker festival e composta da Luca Bigazzi (direttore della fotografia), Carlotta Cristiani (montatrice) e Minnie Ferrara (direttrice della Civica Scuola di Cinema L. Visconti) ha inoltre assegnato il premio Movie People-Filmmaker, che consiste in una fornitura in noleggi tecnici per un valore di 5.000 € offerta da Movie People.
Per la consapevolezza tecnica ed espressiva dimostrata nella progettazione del film
a Jacopo Miliani – Nightglasses
Infine, Soukaina Sentissi (Delegata Generale Meditalents) ha assegnato il Meditalents’ Writing Residency Award, premio che consiste nella partecipazione gratuita a una residenza di scrittura presso Meditalents – Accompagnement a l’écriture et au développement.
a Davide Crudetti e Paola Di Mitri – Il grande buco
Qui il programma dettagliato delle due giornate professionali.
________________________________________________________________________________________
Milano Industry Days 2021 – MID by MFN #2
Sabato 27 novembre, a Milano e online su Zoom
Un progetto realizzato con il contributo di MIC – DG Cinema,
Comune di Milano e Fondazione Cariplo
Milano Film Network ha confermato nel 2021 il suo impegno a sostegno del cinema italiano indipendente con la 7a edizione di L’ATELIER MFN, il primo fondo di sostegno alla post produzione di lungometraggi italiani, e rinnovato l’appuntamento con le giornate professionali rivolte al mondo del cinema italiano indipendente, i MILANO INDUSTRY DAYS – MID by MFN, in cui sono presentati e premiati i finalisti dell’Atelier MFN e che si sono svolti sabato 27 novembre 2021 in forma ibrida, in presenza a Milano e online su Zoom.
L’Atelier MFN è l’evento industry con cui MFN intende dare un aiuto concreto a lungometraggi italiani nella fase finale di lavorazione oltre che un’opportunità di networking ai registi e produttori italiani con lo scopo di facilitare l’accesso al mercato e al circuito dei festival internazionali. Alla giornata di sabato 27 novembre, condotta dalle curatrici Alice Arecco e Alessandra Speciale con la collaborazione di Antonio Pezzuto, hanno partecipato circa 60 accreditati professionali tra registi, produttori, distributori, buyer, commissioning editor, direttori e programmatori di festival italiani e internazionali.
I registi e produttori dei 7 lunghi selezionati (su 37 film iscritti al bando da tutta Italia, fiction e documentari) hanno presentato un estratto di 30 minuti dei loro film e, alla fine delle proiezioni, sono state organizzati gli incontri one-to-one. Questi i titoli:
- After the Bridge, di Davide Rizzo, Marzia Toscano, produzione Sayonara Film (Adam Selo)
- Il posto, di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese, produzione Altara Films (Giovanni Donfrancesco)
- Le proprietà dei metalli, di Antonio Bigini, produzione Kiné (Claudio Giapponesi)
- La ricerca, di Giuseppe Petruzzellis, produzione Aplysia
- Rispet, Cecilia Bozza Wolf, produzione Stefilm (Stefano Tealdi ed Elena Filippini)
- Tutti i cani muoiono soli, di Paolo Pisanu, produzione Ang Film (Damiano Ticconi)
- Yakub, di Anna de Manincor, produzione Bo Film (Serena Gramizzi)
Tra i festival internazionali e nazionali presenti all’evento: Mostra del Cinema di Venezia, Giornate degli Autori di Venezia, Settimana della Critica di Venezia, Berlinale, Locarno IFF, Pesaro Film Festival, Trieste Film Festival. Tra i commissioning editor televisivi e distributori nazionali e internazionali: Rai Cinema, La Effe, Wanted Cinema, Intramovies, Teodora, Reading Bloom, True Colours, Slingshot Films e la piattaforma Festivalscope.
I PREMI DELL’ATELIER MFN 2021
La giuria ufficiale dell’ATELIER 2021, composta da Riccardo Annoni, Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli, Alberto Fusco e Giorgio Vita Levi e presieduta da Gaia Furrer, Direttrice delle Giornate degli Autori di Venezia ha assegnato i seguenti premi:
. il Premio Milano Film Network di 5.000 euro offerto da Milano Film Network:
> Il posto, di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese, produzione Altara Films
Per la struttura narrativa dinamica e per la capacità di tradurre il mito del posto fisso in un linguaggio contemporaneo che rispecchia la fluidità e flessibilità della nostra epoca.
. 1 color grading, offerto da Proxima Milano per la durata di 10 giorni di lavorazione, un mixaggio cinematografico in formato 5.1, offerto dalla FonoVideo Audio-Post in collaborazione con MFN, per la durata di max. 6 giorni di lavorazione, studio e tecnico compreso, per un valore di 4.800 euro e 1 master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da Start in collaborazione con MFN del valore di 1.500 euro a:
> Le proprietà dei metalli, di Antonio Bigini, produzione Kiné
. 1 color grading, offerto da Start in collaborazione con MFN: il premio consiste in fino a 3 turni di lavoro in date da concordare, tecnico compreso, per un valore di 6.000 euro a:
> After the Bridge, di Davide Rizzo, Marzia Toscano, produzione Sayonara Film
. 1 tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN a:
> La ricerca, di Giuseppe Petruzzellis, produzione Aplysia
Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN sarà selezionato da When East Meets West e Trieste Film Festival e presentato all’interno del programma di This is IT a gennaio 2022. Dal 2017, infatti, Milano Film Network ha attivato una partnership con When East Meets West e Trieste Film Festival, e in particolare una sinergia con la sezione This is IT, con l’obiettivo di offrire una duplice opportunità ai produttori italiani, aumentando le possibilità di individuare partner distributivi sia a livello nazionale che internazionale.
_________________________________________________________________________________________
Milano Film Network – MFN
in collaborazione con Milano Film Festival e Music Innovation Hub
Milano Industry Days – MID by MFN #1
Sabato 9 ottobre 2021, presso BASE Milano
presentazione dei progetti sviluppati al workshop IN PROGRESS MFN 2021
Un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e MIC – DG Cinema, in collaborazione con Comune di Milano, nell’ambito della Milano Movie Week e con MiX Festival Internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer e Sguardi Altrove Film Festival e grazie a Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Filmmaker Festival e Milano Film Festival
IN PROGRESS MFN è il primo e unico laboratorio produttivo finalizzato allo sviluppo di progetti audiovisivi e rivolto ad autori e registi italiani o residenti in Italia. Da aprile a luglio si è svolta (online) la 6a edizione del workshop, con un percorso formativo per 13 autori articolato in una serie di approfondimenti teorico-pratici, condotti da professionisti di profilo internazionale, che hanno affrontato i temi chiave con cui gli autori sono chiamati oggi a confrontarsi nello sviluppo di un progetto che si vuole capace di accedere al mercato e in una attività individuale di mentoring e tutoring.
Al termine del percorso, i candidati selezionati hanno elaborato un dossier artistico-produttivo relativo al progetto audiovisivo sviluppato, che è stato valutato da una giuria nominata dal Milano Film Network, composta dai tre mentor e da Giulia Achilli (produttrice, Dugong), Pedro Armocida (Direttore del Festival di Pesaro e Segretario Generale del SNCCI), Marie-Pierre Duhamel (curatrice e programmatrice cinematografica) e Nico Marzano (Head of Cinema dell’ICA – Institute of Contemporary Arts di Londra).
Ai Milano Industry Days – MID by MFN #1, sabato 9 ottobre ha avuto luogo la presentazione finale dei progetti sviluppati e l’assegnazione dei premi di sviluppo: la giuria che, vista la qualità complessiva della selezione, frutto anche del lavoro dei tutor con gli autori, ha deciso di assegnare più borse rispetto a quelle previste e ha così deliberato:
Prima Borsa di sviluppo di 5000 euro a
MUOStri di Francesca Scalisi – Per la capacità di legare la storia di una famiglia con quella sociale e politica più ampia di una regione e del mondo.
Due borse della giuria ex aequo di 2000 euro a
Shura di Davide Palella – Per il lavoro di ricerca indirizzato alla rifondazione dell’immagine attraverso i suoi elementi genetici: la luce e il suono.
Luce d’agosto di Matteo Incollu – Per la visione favolistica di una comunità e dei suoi miti raccontata anche attraverso la dimensione onirica dell’infanzia.
Una borsa offerta dal MiX Festival Internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer a
Una ballata delle zantraglie di Camilla Salvatore – Per la passione rabbiosa che sottende l’intero progetto, per i riferimenti visivi potenti, per la forte rivendicazione dell’identità femminile e soprattutto l’urgenza della narrazione evidente anche nell’esposizione del progetto.
Il workshop ha visto la partecipazione, come mentor dei progetti selezionati, di Leonardo Di Costanzo (alla Mostra del Cinema di Venezia con Ariaferma, con Toni Servillo e Silvio Orlando), Michelangelo Frammartino (Premio Speciale della Giuria a Venezia 2021 con Il buco) e Carlo Hintermann (The Book of Vision, Settimana della Critica di Venezia nel 2020).
I tutor di progetto sono Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso.
Questi gli autori selezionati per la sesta edizione – il booklet dei progetti sviluppati nel corso del workshop è scaricabile qui: DOSSIER MID_In Progress 2021
Alice Bachmann – Tropical Resort
Lorenzo Fabbro – A costo di ripetermi
Carlo Galbiati – Discorso sull’isola
Andrea Grasselli – Carmine
Matteo Incollu – Luce d’agosto
Marta Innocenti – Mademoiselle
Davide Palella – Shura
Gianluca Salluzzo – JinnyWhy
Camilla Salvatore – Una ballata delle zantraglie
Tommaso Santambrogio – Gli oceani sono i veri continenti
Francesca Scalisi – MUOStri
L’accesso ai Milano Industry Days – MID by MFN è riservato a professionisti del settore e su invito. Per info: workshop@milanofilmnetwork.it.