IN PROGRESS MFN 2021 – 6a edizione
Laboratorio per lo sviluppo produttivo di progetti audiovisivi
IN PROGRESS MFN è il primo e unico laboratorio produttivo finalizzato allo sviluppo di progetti audiovisivi e rivolto ad autori e registi italiani o residenti in Italia. Da aprile a luglio si è svolta (online) la 6a edizione del workshop, con un percorso formativo per 13 autori articolato in una serie di approfondimenti teorico-pratici, condotti da professionisti di profilo internazionale, che hanno affrontato i temi chiave con cui gli autori sono chiamati oggi a confrontarsi nello sviluppo di un progetto che si vuole capace di accedere al mercato e in una attività individuale di mentoring e tutoring.
Il workshop ha visto la partecipazione, come mentor dei progetti selezionati, di Leonardo Di Costanzo (alla Mostra del Cinema di Venezia con Ariaferma, con Toni Servillo e Silvio Orlando), Michelangelo Frammartino (Premio Speciale della Giuria a Venezia 2021 con Il buco) e Carlo Hintermann (The Book of Vision, Settimana della Critica di Venezia nel 2020). I tutor di progetto sono Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso. La novità principale dell’edizione 2021 è stata la concentrazione di tutti gli interventi e le lezioni in calendario sui singoli progetti selezionati, con analisi personalizzate e suggerimenti su misura per ogni partecipante. Una sessione speciale di lezioni è stata dedicata al tema estremamente attuale della gestione creativa del workflow nel lavoro a distanza, affrontata non nella usuale prospettiva tecnologica e organizzativa, ma in quella artistica dell’autore. I docenti in aula sono stati: Alessandro Rossetto (Piccola patria, Effetto Domino), Giulio Sangiorgio (critico cinematografico, direttore FilmTV), Alessia Sonaglioni (Project Manager – Eurimages), Eddie Bertozzi (programmer Festival di Locarno e buyer per Academy Two), Chiara Cremaschi (regista e sceneggiatrice, docente Scrittura del documentario narrativo alla Scuola Holden di Torino), Andrea Caccia e Massimo Mariani (regista e compositore del suono di Tutto l’oro che c’é), Nadia Trevisan (produttrice, Nefertiti Film), Minnie Ferrara e Giulia Fiore (direttrice Civica Scuola di Cinema “L. Visconti” e autrice con Giulia Fiore del volume “Produrre per il cinema e per l’audiovisivo. Dall’idea al mercato”, UTET, 2021), Alessandro Gropplero (programmer Settimana della Critica di Venezia e direttore del co-production forum europeo When East Meets West), Eugenia Fattori. Alcuni appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e sono stati aperti a giovani professionisti del settore rinnovando il format di In Progress LAB, per offrire una visione dall’interno dei problemi creativi, organizzativi e distributivi che un giovane autore si trova ad affrontare agli inizi del suo percorso professionale.
Questi gli autori selezionati per la sesta edizione di In Progress MFN e i progetti sviluppati nel corso del workshop:
Alice Bachmann – Tropical Resort
Lorenzo Fabbro – A costo di ripetermi
Carlo Galbiati – Discorso sull’isola
Andrea Grasselli – Carmine
Matteo Incollu – Luce d’agosto
Marta Innocenti – Mademoiselle
Davide Palella – Shura
Gianluca Salluzzo – JinnyWhy
Camilla Salvatore – Una ballata delle zantraglie
Tommaso Santambrogio – Gli oceani sono i veri continenti
Francesca Scalisi – MUOStri
Al termine del percorso, i candidati selezionati hanno elaborato un dossier artistico-produttivo relativo al progetto audiovisivo sviluppato, che è stato valutato da una giuria nominata dal Milano Film Network, composta dai tre mentor e da Giulia Achilli (produttrice, Dugong), Pedro Armocida (Direttore del Festival di Pesaro e Segretario Generale del SNCCI), Marie-Pierre Duhamel (curatrice e programmatrice cinematografica) e Nico Marzano (Head of Cinema dell’ICA – Institute of Contemporary Arts di Londra).
Ai Milano Industry Days – MID by MFN #1, sabato 9 ottobre ha avuto luogo la presentazione finale dei progetti sviluppati e l’assegnazione dei premi di sviluppo. Vista la qualità complessiva della selezione, la giuria ha deciso di assegnare più borse rispetto a quelle previste e ha così deliberato:
Prima Borsa di sviluppo di 5000 euro a
MUOStri di Francesca Scalisi – Per la capacità di legare la storia di una famiglia con quella sociale e politica più ampia di una regione e del mondo.
Due borse della giuria ex aequo di 2000 euro a
Shura di Davide Palella – Per il lavoro di ricerca indirizzato alla rifondazione dell’immagine attraverso i suoi elementi genetici: la luce e il suono.
Luce d’agosto di Matteo Incollu – Per la visione favolistica di una comunità e dei suoi miti raccontata anche attraverso la dimensione onirica dell’infanzia.
Una borsa offerta dal MiX Festival Internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer a
Una ballata delle zantraglie di Camilla Salvatore – Per la passione rabbiosa che sottende l’intero progetto, per i riferimenti visivi potenti, per la forte rivendicazione dell’identità femminile e soprattutto l’urgenza della narrazione evidente anche nell’esposizione del progetto.
Il booklet dei progetti sviluppati nel corso del workshop 2021 è scaricabile qui: booklet dei progetti – In Progress MFN 2021