I MENTOR
Leonardo Di Costanzo (Ischia, 1958) è regista e sceneggiatore. Nel 2013 vince il David di Donatello come miglior regista esordiente per L’intervallo, presentato nel 2012 alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Nel 2013 fa parte della giuria di Orizzonti. Nel 2017 L’intrusa è presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. Ariaferma è presentato Fuori Concorso a Venezia nel 2021 e ottiene il David di Donatello come miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista per Silvio Orlando. Nel 2022 è membro della Giuria Internazionale della Mostra.
Michelangelo Frammartino (Milano, 1968). L’opera d’esordio, Il dono, è presentata nel 2003 al Festival di Locarno. Nel 2010 Le quattro volte, è selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, dove vince il premio Europa Cinemas Label. Nell‘aprile del 2013 presenta nel Dome del Moma PS1 di New York l’installazione video monocanale Alberi. Il buco, il suo ultimo film, è presentato in concorso a Venezia nel 2021, dove vince il Premio Speciale della Giuria. Nel 2022 è presidente della Giuria Opera Prima a Venezia.
Carlo S. Hintermann (Weiningen, Svizzera, 1974) è regista, produttore e saggista cinematografico. Dopo gli studi musicali e cinematografici in Italia e negli USA, inizia come documentarista realizzando insieme a Luciano Barcaroli, Gerardo Panichi e Daniele Villa Rosy-fingered Dawn: A Film on Terrence Malick (Festival di Venezia, 2002), cui seguono Chatzer: Inside Jewish Venice (Torino Film Festival, 2004) e The Dark Side of the Sun (Festa del Cinema di Roma, 2011). Produce e dirige l’unità italiana di The Tree of Life di Terrence Malick. Il suo The Book of Vision apre nel 2020 La Settimana della Critica di Venezia.
I TUTOR
Alice Arecco (Novi Ligure, 1977), è senior programmer di festival ed eventi industry. Dal 2007 è direttrice del programma del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Ha collaborato con Milano FF, Pesaro FF, Filmmaker e Trieste FF. Dal 2015 è coordinatrice delle attività industry di MFN e dal 2019 di quelle di Bergamo Film Meeting. E’ consulente del Piemonte Film Fund e dell’Industry Village del Festival di Les Arcs. Nel 2020 ha ideato il lab ‘I festival di cinema e le sfide dell’era digitale’, che tiene all’Università di Genova.
Gaia Formenti (Milano, 1985) è autrice e filmmaker. È docente di sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e all’Accademia di Belle Arti di Brera. I suoi film (CittàGiardino, 2018; Creatura dove vai?, 2020, La nascita di un regno, 2021, realizzati con Marco Piccarreda), sono stati presentati in numerosi festival nazionali e internazionali tra cui Mar del Plata, Torino, Rotterdam, FIDMarseille e Visions du Réel. Ha pubblicato tre romanzi brevi e un libro di poesie, Poesie criminali (Premio Fogazzaro 2017).
Raffaella Milazzo (Roma, 1971), è produttrice e collabora stabilmente con Vivo Film di M. Donzelli e G. Paonessa e Montmorency Film di M. D’Anolfi e M. Parenti. Ha collaborato con Frenesy di L. Guadagnino per Fronte Interno (2021) di P. Piacenza, e con Dugong di M. Alessi e G. Achilli per la distribuzione di Tutto l’oro che c’è di A. Caccia (2020). E’ produttrice esecutiva di numerosi documentari distribuiti in sala e in tv. In qualità di docente dei corsi di produzione, collabora con la Civica Scuola di Cinema L. Visconti.
Luca Mosso (Bormio, 1962), è critico cinematografico per Repubblica e il manifesto, docente all’Università Cattolica di Milano, all’Accademia di Brera e alla NABA, e dal 2011 dirige il festival Filmmaker di Milano. Produttore di documentari (Ombre dal fondo, Fronte interno di P. Piacenza), e di cortometraggi (L’incanto e La stanza lucida di C. Caterina), per il Milano Film Network si occupa di In Progress MFN, co-dirige i Milano Industry Days e alcune attività di distribuzione.
Giulio Sangiorgio (Lecco, 1984) è critico cinematografico e programmatore. Dirige il settimanale Film Tv. È co-direttore, con Olaf Moller, del festival I mille occhi di Trieste. Fa parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. È responsabile della comunicazione del Sindacato nazionale critici cinematografici italiani e membro della commissione che assegna il marchio Film della critica.