in collaborazione con Milano Film Festival, propone IMMAGINI IN MOVIMENTO – giochi ottici del precinema, laboratorio dedicato a bambini e ragazzi, dai 6 ai 12 anni di età, che avrà luogo sabato 6 settembre 2014, nell’ambito di milano film festivalino, dalle ore 16 alle ore 18, presso Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2/4, angolo via Muratori a Milano.
IMMAGINI IN MOVIMENTO – giochi ottici del precinema propone un percorso ludico di conoscenza dei meccanismi propri del movimento delle immagini attraverso la costruzione di piccoli prototipi di giochi e macchine ottiche del precinema.
I bambini verranno condotti in un viaggio nel tempo, alle origini del cinema, quando i disegni e le immagini fisse hanno cominciato ad animarsi magicamente grazie a particolari macchine ottiche: taumatoprio, pedemascopio, zootropio, fenachistoscopio …. Sono questi alcuni strumenti che hanno permesso di inventare il cinematografo, così come oggi lo conosciamo. Con semplici disegni, colori e cartoncino, proveremo a costruire queste macchine ingegnose e a dar vita, in breve tempo, a piccole storie animate.
La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 4 euro per ogni bambino.
E‘ obbligatoria la prenotazione.
Per maggiori informazioni:
Michela Facchinetti, Settore Formazione – Milano Film Network
389/6459719 – formazione@milanofilmnetwork.it