SEDUZIONI (VISIVE) – 18 e 19 novembre 2016 –
INVIDEO – Mostra Internazionale di video e cinema oltre in collaborazione con Milano Film Network propone la matinée dal titolo SEDUZIONI (VISIVE), un momento di approfondimento sulla videoarte e la sperimentazione digitale dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia.
Venerdì 18 e sabato 19 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso la Sala Alda Merini – Spazio Oberdan verrà infatti presentata in visione agli studenti una selezione di cortometraggi tra i più significativi presentati all’interno della selezione internazionale dell’edizione INVIDEO 2016, in programma dal prossimo 17 al 20 di novembre 2016 (www.mostrainvideo.com). La proiezione sarà accompagnata dall’analisi e dal commento della Dott.ssa Elena Marcheschi, consulente artistico di INVIDEO, esperta in arti elettroniche e docente in “Arte e Multimedialità” all’Università di Pisa. Le proiezioni, laddove presenti dialoghi, saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese.
In un’epoca profondamente segnata dalla rivoluzione digitale – la quale ha determinato una serie di trasformazioni tecnologiche, culturali e di costume -, si è venuto a delineare uno scenario di dialoghi, contaminazioni e fusioni sempre più fitte tra i nuovi media della produzione audiovisiva elettronica, il cinema, la fotografia e le varie forme di arte figurativa e performativa. Attraverso la presentazione di alcune tra le opere più suggestive della ventiseiesima edizione, si delineerà un percorso che evidenzierà come tecnologie antiche e media contemporanei convergano nella creazione di opere che riflettono sulla complessità del mondo attuale, proponendo modalità di visione e immaginazione alternative. Il tutto al confine dei linguaggi, tra nuove soluzioni narrative e forme sperimentali di visione.
Info e iscrizioni
La partecipazione delle classi alla matinée prevede una quota di iscrizione di 4,00 euro per ogni studente. Ingresso gratuito per i docenti accompagnatori. Le matinée si svolgeranno presso la Sala Alda Merini – Spazio Oberdan, sita in viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan, a Milano.
Per informazioni e iscrizioni contattare: Michela Facchinetti – 389/6459719 – formazione@milanofilmnetwork.it