Milano Film Network in collaborazione con Sguardi Altrove International Film Festival propone il workshop:

GUARDARE DENTRO, GUARDARE OLTRE: per un’educazione senza stereotipi“ rivolto a insegnanti e docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a educatori, genitori, formatori ed operatori socio-educativi, che si terrà lunedì 21 e martedì 22 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Casa dei Diritti in Via Edmondo de Amicis 10, a Milano.

 

Il workshop, suddiviso in due moduli, mira ad accrescere le conoscenze e le sensibilità sul tema della parità di genere. La metodologia didattica attraverso cui si attuerà la proposta utilizza il linguaggio cinematografico e altri linguaggi audiovisivi come risorsa formativa: alle lezioni frontali sono intervallati momenti di dibattito, proiezioni ed attività pratiche di confronto, da svolgersi in piccoli gruppi, e produzioni da commentare e discutere insieme.

 

Lunedì 21 marzo 2016

1° Modulo: “Ma il cielo è sempre più blu”

Proiezione della video-inchiesta Ma il cielo è sempre più blu in cui bambini e bambine delle scuole primarie d’Italia sono interrogati sugli stereotipi di genere. Esplorazione e riflessione sui casi incontrati durante la realizzazione e la restituzione del progetto. Rappresentazioni, desideri e prodotti legati al mondo dell’infanzia, analizzati e discussi attraverso il confronto di cataloghi di giochi, film, cartoni animati e spot pubblicitari.

 

Martedì 22 marzo 2016

2° Modulo: “A cosa serve un’educazione senza stereotipi?”

Attraverso analisi, provocazioni ed attività pratiche i partecipanti sono invitati ad esplorare e ragionare, sulla base delle proprie esperienze personali e quotidiane, su modelli, lessico, ruoli di genere. Il workshop è condotto da Alessandra Ghimenti. Laureata in Cinema all’università di Pisa, è docente di ripresa presso la Libera Università delle Donne, associazione in cui ha coltivato il suo femminismo che confluisce anche nella Casa delle Donne di Milano. Info e iscrizioni La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 60,00 euro a partecipante. Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

ISCRIVITI ORA

 

Per informazioni e iscrizioni contattare: Michela Facchinetti – Settore Formazione Milano Film Network 389/6459719 formazione@milanofilmnetwork.it