IL CINEMA INCONTRA I MESTIERI
Orientamento alle professioni del cinema

Un seminario di formazione promosso da MFN, rivolto ai giovani iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, alle università e alle accademie italiane nell’anno accademico 2015/2016.

L’obiettivo del seminario è dare la possibilità di vivere un’esperienza formativa unica, a diretto contatto con i professionisti del cinema italiano.
Il progetto Il cinema incontra i mestieri intende divulgare la conoscenza dei linguaggi cinematografici tra gli studenti tra i più giovani, attraverso una serie di incontri finalizzati a fornire competenze generali e strumenti per una conoscenza più approfondita dei mestieri del cinema e per incentivare una nuova partecipazione attiva alla vita culturale del nostro paese.
A tal fine, saranno coinvolti professionisti del cinema italiano selezionati tra i nomi più significativi della scena contemporanea.
In questo contesto il progetto si inserisce in un’ottica che illustra come il cinema sia un laboratorio creativo, in cui mestieri differenti contrubuiscono alla creazione di un’opera artistica. Il progetto ha anche l’obiettivo di “aprire” ai giovani l’idea del cinema come possibilità lavorativa, stimolando l’interesse e la partecipazione attiva.

Metodologia:
Coordinati da un tutor esperto di cinema e formazione del Milano Film Network, il percorso formativo si articola in :
a) Incontri e Masterclass di:
– sceneggiatura
– produzione
– regia
– montaggio
– sound design
– fotografia
– distribuzione

b) Esperienze pratiche e applicative (secondo un approccio Learning by doing) mirate alla realizzazione di prototipi/format di:
– Video, spot, clip
– Progettazioni simulate di produzione
– Progettazioni simulate di distribuzione
– Scelta e uso di suoni e musiche
– Scelta, uso e gestione della luce
– Ideazione di un soggetto e ipotesi di sceneggiatura

Ai partecipanti è richiesto:
– camera digitale e smartphone per l’esercitazione pratica di regia e di fotografia
– programma di montaggio (Premiere) per l’esercitazione di editing video
– PC per le esercitazioni di sound design, produzione (iter produttivo di un film: dalla ricerca di finanziamenti al lavoro sul set) e distribuzione (filiera cinematografica: dai fistival all’home video, fino alle piattaforme web)

Il progetto Il cinema incontra i mestieri, si completerà con la partecipazione attiva degli studenti, a cui sarà offerto, oltre all’accesso gratuito ai sette Festival del Network, la possibilità di svolgere uno stage presso uno di essi, per scoprire e apprendere – da dietro le quinte – gli aspetti dell’organizzazione di un evento, la redazione di news da inserire sui social e sui siti dedicati, e di incontrare gli ospiti internazionali, oltre alla visione dei film selezionati dai vari festival.

Requisiti di partecipazione:
La selezione dei 30 studenti avverrà attraverso la partecipazione a un bando dedicato a cui potranno partecipare giovani tra i 18 e i 28 anni, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, alle università e alle accademie nell’anno accademico 2015/2016.

Durata del seminario e costi:
La realizzazione del progetto è prevista durante i week end.
Ogni incontro avrà la durata di una giornata: 10.00 – 17.00 (circa 6 ore ad incontro) e si svolgerà tra gennaio, febbraio e marzo 2016.
Quota di iscrizione: 250,00 euro

Gli incontri:
30 gennaio 2016 – Sceneggiatura
Lara Fremder

6 febbraio 2016 – Produzione
Emilia Bandel

12 febbraio 2016 – Sound Design
Nicola Zonca

20 febbraio – Montaggio
Carlotta Cristiani

27 febbraio – Regia
Alina Marazzi

5 marzo – Fotografia
Luca Bigazzi

12 marzo – Distribuzione
Anastasia Plazzotta

PARTECIPA AL BANDO

Per informazioni e prenotazioni contattare:
Bianca Badialetti
Settore Formazione Milano Film Network
348/8596789 / formazione@milanofilmnetwork.it