L’archivio del Milano Film Network è un’ampia raccolta multimediale che conserva a cataloga le opere selezionate e premiate nel corso della loro storia dai sette festival del network, rappresentando un patrimonio unico di opere cinematografiche e audiovisive.
Per accedere all’archivio MFN è necessario acquistare la Tessera Sostenitore MFN e appartenere a determinate categorie di utenza.
Ciascun Festival in numerosi anni di attività ha raccolto opere spesso rare o introvabili, e a queste ogni anno si aggiungono quelle provenienti dalle ultime edizioni: si tratta di un database di migliaia di titoli, in costante aumento, che il Milano Film Network vuole salvaguardare, catalogare e mettere a disposizione dell’utenza.
I principali obiettivi dell’archivio sono:
– la conservazione e la schedatura delle opere
– la creazione di una video-library online consultabile da ricercatori, studenti, studiosi, docenti e professionisti del settore
Attraverso l’acquisizione dei video da sorgenti analogiche (BVU, U-matic, VHS, Betacam…) e digitali (DigiBeta, Mini-DV…), il Milano Film Network garantisce la conservazione e la messa in sicurezza del ricco patrimonio dei Festival milanesi che, altrimenti, rischierebbe di andare perduto a causa della progressiva obsolescenza dei formati.
Scopo del Network però è anche valorizzare questo patrimonio, mettendolo a disposizione del pubblico, nonché favorire la visibilità degli autori che hanno acconsentito a far parte della video-library. È stato pertanto progettato un software dedicato, munito di interfaccia utente, che permette la consultazione delle schede di ciascuna opera e la loro visione in streaming con misure anti-pirateria a tutela dei registi e dei loro lavori. Per questo motivo i film sono sottoposti a geo-blocking e visibili solo da IP italiani.
Ricercatori, studenti, studiosi, docenti e professionisti del settore cinematografico e audiovisivo hanno così a disposizione un vasto e vario database di film consultabile online che rispecchia pienamente i diversi orientamenti di ricerca dei Festival del Network.
Per accedere all’archivio è necessario acquistare la Tessera Sostenitore MFN.
MFN ha cominciato dal 2013 a realizzare questo lavoro di archiviazione delle opere cinematografiche presentate nella loro storia dai 7 festival che fanno parte di MFN, e oggi i numeri parlano di:
- 1461 schede di film
- 23.973 minuti di opere visionabili dal pubblico
- oltre 663 ore complessivamente lavorate e digitalizzate
Grazie alla partnership con la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano, per tutti gli studenti di cinema che accedono alla videoteca della Scuola è stata approntata una postazione per l’accesso libero e gratuito all’archivio online di MFN.
Censimento degli archivi dei sette festival
di Milano Film Network
Progetto di inventariazione
di un patrimonio organizzativo e artistico unico,
co-finanziato da Regione Lombardia
Per ricoprire il ruolo di collettore di esperienze e di referente autorevole per il territorio, Milano Film Network nel 2016 si è posto l’obiettivo di rendere il patrimonio di conoscenze acquisito nel tempo dai festival che lo compongono da un lato ordinato e conservato, dall’altro fruibile dal pubblico.
Il progetto di censimento degli archivi dei sette festival di Milano Film Network co-finanziato nel 2016 da Regione Lombardia ha inteso infatti andare oltre l’archivio multimediale e:
- da un lato, ampliare il fondo di opere cinematografiche catalogate e digitalizzate
- dall’altro lato, realizzare un lavoro di catalogazione e descrizione archivistica di altri materiali presenti oggi nei singoli archivi e che raccontano tutta la storia produttiva e organizzativa dei suddetti festival, censendo così un patrimonio di conoscenze in ambito di organizzazione culturale – e in particolar modo cinematografica – di grande interesse in ambito regionale, ma anche nazionale e internazionale.
MFN ha quindi realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia una prima fase di ricognizione del materiale documentario dei Festival limitatamente a materiale fotografico; testimonianze audio e video; rassegne stampe; materiali di comunicazione; pubblicazioni.
Il progetto è stato studiato per:
- conservare prodotti e conoscenze in maniera adeguata
- condividerli con un pubblico più ampio possibile e trasferire saperi alle nuove generazioni anche ai fini di un inserimento nel mondo del lavoro
- restituire al territorio un patrimonio condiviso che porta con sé l’identità di un lavoro di promozione culturale fortemente legato alla città di Milano e alla cultura milanese e in generale lombarda e nazionale
- rendere vivo e partecipato un lavoro organizzativo sotteso alla realizzazione di 7 eventi che un ampio e variegato pubblico vive intensamente da oltre 30 anni e creare un sistema di descrizione archivistica replicabile ad altri contesti festivalieri: lo specifico del lavoro di un festival è quello di produrre materiale sia nella settimana di evento sia in tutto l’anno che precede quel momento, lavoro che viene costantemente documentato e costituisce un patrimonio di saperi e competenze di utilità indubbia per una comunità molto ampia di persone.
Il risultato atteso, a livello macro, e per cui sarà necessario un progetto pluriennale, è la creazione di un archivio di materiali consultabile al pubblico che racconta la storia artistica e organizzativa dei 7 soggetti. Per l’anno 2016 si è realizzato:
- inventariazione del materiale fotografico e delle testimonianze audio e video;
- inventariazione delle rassegne stampe, dei materiali di comunicazione e delle pubblicazioni, dei premi e riconoscimenti;
Accesso pubblico per motivi di studio
E’ possibile oggi, per studenti e studiosi, per ricerche e testi di laurea, accedere ai materiali inventariati con la guida di un referente presso ciascun festival e previa richiesta di appuntamento, scrivendo ai seguenti indirizzi:
Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina: coemilano@coeweb.org
Nato nel 1990, all’attivo 27 edizioni.
L’unico storico festival in Italia – e uno dei tre soli in Europa – interamente dedicato alle cinematografie di Africa, Asia e America Latina e ai giovani talenti che quelle culture esprimono a livello internazionale.
Festival MIX Milano: segreteria@arcigaymilano.org
Nato nel 1986, nel 2017 arriva alla 31a edizione.
Uno degli appuntamenti storici in Italia per il cinema gay, queer and transgender, che propone ogni anno una selezione accurata delle migliori opere internazionali sul tema.
Filmmaker: segreteria@filmmakerfest.org
Nato nel 1980, nel 2017 arriva alla 37a edizione.
Uno dei più importanti festival italiani dedicati al cinema documentario e di sperimentazione. da sempre attento a supportare la produzione di opere prime di giovani talenti del cinema italiano.
Invideo: info@mostrainvideo.com
Nato nel 1990, nel 2017 arriva alla 27a edizione.
Mostra Internazionale di video e cinema oltre, la vetrina del meglio della produzione e sperimentazione audiovisiva internazionale.
Milano Film Festival: info@milanofilmfestival.it
Nato nel 1995, nel 2017 arriva alla 22a edizione.
Il festival che promuove il cinema di giovani autori, opere prime e seconde e registi under 40, di ricerca sia per linguaggio che per contenuti: nuove direzioni e promozione dei talenti in ambito italiano e internazionale.
Sguardi Altrove Film Festival: sguardialtrove@gmail.com
Nato nel 1993, all’attivo 24 edizioni.
Il festival internazionale di regia femminile, con lo scopo scopo principale di riflettere sui temi legati al mondo femminile calati in un contesto culturale, politico e sociale a livello internazionale che si propone anche come luogo di dialogo e confronto critico.
Sport Movies & Tv Fest: info@ficts.com; info@sportmoviestv.com
Festival che conclude il circuito del World Ficts Challenge (ogni anno 19 festival in tutto il mondo), è nato nel 1982 e nel 2017 arriva alla 35a edizione. E’ il festival consacrato al cinema e alla televisione sportiva.