Sono giunti al termine gli appuntamenti e gli incontri dell’ultima edizione del workshop In Progress MFN. Diretto da Alice Arecco e Luca Mosso è dal 2014, In Progress MFN è uno dei tasselli del progetto industry di Milano Film Network che insieme a L’Atelier MFN sostiene il cinema italiano indipendente.
Giunto alla sua 9a edizione, In Progress MFN 2024 si è svolto da aprile a luglio in forma ibrida a BASE Milano e online, con un percorso formativo in cui 20 autrici e autori hanno sviluppato la loro idea di film in un dossier di produzione.
In Progress MFN 2024 si è sviluppato in una serie di sessioni intensive con i tre mentor Michelangelo Frammartino, Carlo Hintermann e Alessandro Rossetto e con i tutor Alice Arecco, Ivan Casagrande Conti, Luca Mosso e Giulio Sangiorgio, in un contributo artistico di Giovanni Maderna – che ha curato la lezione introduttiva del percorso – e in una serie di approfondimenti teorico-pratici condotti da professionisti del settore di livello internazionale: Ivan Fiorini, Gaia Formenti, Gabriele Genuino, Federico Pedroni, Sabrina Peron e Cristina Piccino; Alessandro Gropplero con Samantha Faccio, Nicoletta Romeo, Nadia Trevisan sono stati invece i professionisti coinvolti in una giornata speciale del workshop 2024 che ha visto la trasferta delle autrici, degli autori e tutor di In Progress MFN in Friuli Venezia Giulia, grazie a una collaborazione con il Fondo Audiovisivo FVG e CNA, e finalizzata alla formazione e al matchmaking.
Ad essi si è aggiunto infine – nuova importante collaborazione di questa edizione – il contributo del collettivo di direttori della fotografia italiani Chiaroscuro, che ha offerto una giornata di tutoraggio individuale su ogni progetto e dedicato all’approccio visivo, con la partecipazione di Michele Brandstetter, Eleonora Contessi, Andrea Benjamin Manenti (che ha curato la proposta formativa), Gianluca Palma e Stefano Paradiso.
In Progress MFN è il primo e unico laboratorio di sviluppo rivolto a giovani autori e registi italiani o residenti in Italia, ideato e proposto da Milano Film Network con l’obiettivo di sostenere gli autori nello sviluppo di idee cinematografiche e nella realizzazione di film e progetti audiovisivi innovativi nel linguaggio, nelle tecniche, nei contenuti e nelle modalità produttive.
La conclusione del workshop avverrà anche quest’anno con i Milano Industry Days – MID by MFN a Lido di Venezia, in collaborazione con le Giornate degli Autori e Isola Edipo. L’evento si svolgerà il 29 e 30 agosto nelle date del Venice Production Bridge durante la Mostra del Cinema, e sarà l’occasione per presentare i progetti sviluppati e per la premiazione dei vincitori.